Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia e analisi del film

Oggetto:

l

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
l
Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
l
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Cinema e cultura nell’Italia del primo Novecento: film, spettatori, teorie

L'obiettivo del corso è di fornire i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi allo studio del cinema muto italiano.

La sperimentazione di questi strumenti sarà realizzata attraverso la proposta di un percorso didattico attento al contesto storico-culturale. Le fonti principali per la costruzione di questo percorso saranno sequenze cinematografiche, materiali fotografici, documenti d’archivio e testi teorici.

Il corso si propone inoltre di sviluppare con gli studenti alcuni specifici modelli di analisi per la descrizione e l’interpretazione dei film italiani del primo Novecento.

 

Cinema and culture in Italy in the early twentieth century: film, spectatorship, theories.

The aim of the course is to provide historiographical, theoretical and methodological tools for the study of Italian silent cinema.
The testing of these tools will be implemented through an educational approach attentive to the historical and cultural context. The main sources of the lessons will be film clips, photographic materials, archival documents and theoretical texts.
The course also aims to develop with the students some specific models of analysis for the description and interpretation of Italian films of the early twentieth century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Acquisizione di solide conoscenze di base e di capacità di comprensione nei seguenti ambiti:

 

-         Storia e storiografia del cinema (con particolare riferimento al cinema muto italiano)

-         Analisi linguistica e stilistica del testo filmico, in una prospettiva storica

-         Uso delle fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca storica in ambito cinematografico

 

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate. Nel corso delle lezioni lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sui testi proposti.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d’esame orale.

 

Acquisition of basic knowledge and skills in the following areas:

- History and historiography of cinema (with particular reference to the Italian silent cinema)
- Linguistic and stylistic analysis of the filmic text, in a historical perspective
- Use of filmic and extra-filmic sources for historical research in film

 

These skills and knowledge will be achieved by the student through the lessons of  the course and through individual study. During the lessons the student will be urged to exercise critical reflection on the proposed texts.

The verification of the knowledge learned will be through an oral examination.

Oggetto:

Programma

 

Argomenti del corso:

  • L’arrivo del cinematografo in Italia, tra continuità e rottura
  • Dal cinema ambulante alle sale fisse: la nascita dello spettatore cinematografico
  • Il cinema comico
  • L’avvento del lungometraggio e il film storico
  • Uno stile italiano? Strategie narrative e modelli di messa in scena
  • Il “caso” Cabiria
  • Cinema, cultura e lavoro intellettuale, tra Verga e D’Annunzio
  • Cinema e istituzioni: scienza, Stato e Chiesa
  • Il cinema e la prima guerra mondiale, tra finzione e documentazione
  • Il divismo cinematografico italiano

 

Programma per studenti frequentanti:

 

1)     Appunti del corso

2)     Giulia Carluccio, Silvio Alovisio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Utet, Torino, 2014..

3)     Dossier di materiali disponibile on line a fine corso (nella sezione "Testi" dei "Materiali didattici")

4)     Visione obbligatoria dei seguenti film 

La presa di Roma, di Filoteo Alberini (1905) (http://www.youtube.com/watch?v=vvXNw8_P2-I)

La caduta di Troia, di Giovanni Pastrone (1911) (http://www.youtube.com/watch?v=1srs5OqHKFw)

Ma l'amor mio non muore,di Mario Caserini (1913)

 Cabiria, di Giovanni Pastrone (1914)  (http://www.youtube.com/watch?v=dgcsRUl8x-k)

 Gli spazzacamini della Val d'Aosta, di Umberto Paradisi (1914) 

 Maciste, diVincent Dénizot (1915) 

 La guerra e il sogno di Momi, diSegundo de Chomon (1917) (http://vimeo.com/85155924)

 

I film sono visionabili anche presso il Laboratorio Audiovisivi - Palazzo Nuovo - V piano / e la Bibliomediateca "Mario Gromo" - Via M. Serao 8A, Torino  

 

Programma per studenti non frequentanti:

 

1)     Giulia Carluccio, Silvio Alovisio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Utet, Torino, 2014.

2)     Silvio Alovisio, L’occhio sensibile. La riflessione scientifica su cinema e psiche nell’Italia del primo Novecento, Kaplan, Torino, 2013.

3)   Dossier di materiali disponibile on line a fine corso (nella sezione "Testi" dei "Materiali didattici")

4)    Visione obbligatoria dei seguenti film:

La presa di Roma, di Filoteo Alberini (1905) (http://www.youtube.com/watch?v=vvXNw8_P2-I)

 La caduta di Troia, di Giovanni Pastrone (1911) (http://www.youtube.com/watch?v=1srs5OqHKFw)

 Ma l'amor mio non muore,di Mario Caserini (1913)

 Cabiria, di Giovanni Pastrone (1914)   (http://www.youtube.com/watch?v=dgcsRUl8x-k)

 Il fuoco, di Giovanni Pastrone (1915)

 Maciste, diVincent Dénizot (1915) 

 La guerra e il sogno di Momi, di Segundo de Chomon (1917)  (http://vimeo.com/85155924)

In contemporanea con le lezioni del corso, si prevede l’organizzazione di una rassegna cinematografica di film muti italiani presso il Cinema Massimo (via Verdi18, Torino), in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il calendario della rassegna sarà fornito all’inizio del corso.

 

Topics:

 

• The arrival of cinema in Italy, between continuity and rupture
• The birth of the cinema audience
• The comedy films
• The historical films
• An Italian style? Narrative strategies and models of staging
• " Cabiria”
• Cinema, Culture and intellectual work, between Verga and D'Annunzio
• Cinema and institutions: science, Church and State
• Film and the First World War, between fiction and documentation
• The Italian film stardom

 

The program for attending students

1)     Lecture notes

2)                 Giulia Carluccio, Silvio Alovisio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Utet, Torino, forthcoming (the volume will be available at the beginning of the course).

3)     Reader provided by the teacher (available at the Library Arts, Music and Entertainment, Department of Humanities)

4)     Five films of Italian silent cinema (the list of titles will be available on the webpage of the teacher)


The program for non attending students

1)     Giulia Carluccio, Silvio Alovisio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Utet, Torino, forthcoming (the volume will be available at the beginning of the course).

2)     Reader provided by the teacher (available at the Library Arts, Music and Entertainment, Department of Humanities)

3)     Silvio Alovisio, L’occhio sensibile. La riflessione scientifica su cinema e psiche nell’Italia del primo Novecento, Kaplan, Torino, 2013.

Five films of Italian silent cinema (the list of titles will be available on the webpage of the teacher

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

A integrazione dei testi obbligatori, segnalati nel programma d’esame, lo studente può consultare anche:

  • Silvio Alovisio, Voci del silenzio. La sceneggiatura del cinema muto italiano, Milano, Il Castoro, 2005.
  • Anna Lisa Balboni, La donna fatale nel cinema muto italiano e nella cultura tra l'Ottocento e il Novecento, Castrocaro Terme, Vespignani, 2006.
  • Gian Piero Brunetta, Il cinema muto italiano. Da La presa di Roma a Sole, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • Paolo Cherchi Usai, Giovanni Pastrone, Firenze, La Nuova Italia, 1985.
  • Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Palermo, L'epos, 2006.
  • Riccardo Redi, Cinema muto italiano (1896-1930), Roma, Fondazione Scuola nazionale di Cinema, 1999.

Renzo Renzi (a cura di), Sperduto nel buio : il cinema muto italiano e il suo tempo, 1905-1930, Bologna : Cappelli, 1991.

 

The student may also consult:

  • Silvio Alovisio, Voci del silenzio. La sceneggiatura del cinema muto italiano, Milano, Il Castoro, 2005.
  • Anna Lisa Balboni, La donna fatale nel cinema muto italiano e nella cultura tra l'Ottocento e il Novecento, Castrocaro Terme, Vespignani, 2006.
  • Gian Piero Brunetta, Il cinema muto italiano. Da La presa di Roma a Sole, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • Paolo Cherchi Usai, Giovanni Pastrone, Firenze, La Nuova Italia, 1985.
  • Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Palermo, L'epos, 2006.
  • Riccardo Redi, Cinema muto italiano (1896-1930), Roma, Fondazione Scuola nazionale di Cinema, 1999.
  • Renzo Renzi (ed.), Sperduto nel buio : il cinema muto italiano e il suo tempo, 1905-1930, Bologna : Cappelli, 1991.



Oggetto:

Note

 

Le lezioni prevedono un confronto costante del docente con gli studenti e la proiezione commentata di sequenze cinematografiche: per queste ragioni, si consiglia fortemente la frequenza del corso.

 The lessons are planned with an ongoing exchange between the Professor and students and the commented showing of film sequences: it is therefore strongly recommended to attend the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:51

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!