Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio: Comunicare il cinema- Progetto e realizzazione di una rassegna cinematografica

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Laboratorio di formazione alla programmazione culturale realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema

Fornire le competenze di base necessarie all’ideazione e alla realizzazione di una rassegna cinematografica a tema destinata al pubblico di un centro culturale specializzato attivo sul territorio.

Oggetto:

Contenuti

Il corso prevede 8 ore di lezioni teoriche e 10 ore di ricerche sul campo ed esercitazioni pratiche.

Nella parte teorica si forniranno gli strumenti e le metodologie utili per la progettazione di una rassegna cinematografica di due mesi, a cadenza settimanale, su supporto video (principi introduttivi di programmazione cinematografica, ricerca sulle fonti, elaborazione di un discorso critico per le schede e la presentazione dei film in sala, elementi di impaginazione del pieghevole e della scheda, comunicazione dell’evento sulla stampa, sui social network e tramite newsletter).

 

 

Oggetto:

Programma

Parte I: Lezioni teoriche  (8 ore, 4 lezioni da 2 ore)

 

  1. Elementi introduttivi di programmazione cinematografica (Stefano Boni/Grazie Paganelli) 4 marzo 2015
  2. La ricerca storico-critica sulle fonti di documentazione (Silvio Alovisio) 11 marzo 2015
  3. La redazione dei testi per le schede di visione (elementi introduttivi di filmografia e di critica cinematografica) e la presentazione in sala (Fabio Pezzetti Tonion) 18 marzo 2015
  4. La comunicazione esterna: progettazione grafica del pieghevole promozionale e delle schede: la diffusione nei mezzi di comunicazione (stampa, social network, newsletter) (Maria Riccobene) 25 marzo 2015

 

 

Parte II: Ricerca sul campo ed esercitazioni (10 ore)

 

Nella seconda parte del laboratorio gli studenti potranno utilizzare le competenze acquisite per ideare e realizzare una rassegna cinematografica a cadenza settimanale (giovedì 15.30/17.00) nei mesi di aprile e maggio 2015, presso la Sala Incontri della Bibliomediateca “Mario Gromo”. La rassegna, articolata a partire da un paio di temi prescelti dagli studenti (un periodo storico, un genere, un regista, un attore, ecc.), sarà destinata a un pubblico composito (cittadini del territorio, studenti, appassionati ecc.). Una volta definiti i temi e selezionati i titoli (nove in tutto), gli studenti, coadiuvati dal personale della Bibliomediateca e dai tutor didattici, dovranno preparare le schede di sala (previa ricerca delle fonti in biblioteca), progettare e realizzare la grafica dei pieghevoli, organizzare le brevi presentazioni introduttive dei film in sala e curare la comunicazione esterna dell’evento.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Posti disponibili:

8 (la selezione avverrà previo colloquio e valutazione del curriculum). Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennale in DAMS, di laurea magistrale in Cinema e Media e di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei mediadell’Università degli Studi di Torino che necessitano crediti formativi il cui piano di studi preveda l’inserimento di laboratori o “altre attività”.

Per informazioni e proposte di iscrizione: silvio.alovisio@unito.it

Tutor didattici:

Giulia Carluccio (per i corsi di laurea DAMS e Cinema e media)

Silvio Alovisio (per il corso di laurea di Comunicazione e culture dei media)

 

Docenti:

Silvio Alovisio (Università di Torino)

Stefano Boni (Museo Nazionale del Cinema)

Grazia Paganelli (Museo Nazionale del Cinema)

Fabio Pezzetti Tonion (Museo Nazionale del Cinema)

Maria Riccobene (Museo Nazionale del Cinema).

 

Frequenza:

La frequenza al corso è gratuita e per accedere alla valutazione finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni ed esercitazioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2015 14:23

Non cliccare qui!