Vai al contenuto principale
Oggetto:

Semiotica dei consumi

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0282 - 6 cfu
Docente
Guido Ferraro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso mira a fornire una conoscenza di base sui principali temi e prospettive di studio relativi agli stili di vita e ai comportamenti di consumo. Conoscenze più specifiche saranno fornite sulle tecniche di ricerca e sulle problematiche più attuali nel settore.

 

This course aims to provide a basic knowledge about the main topics and perspectives in the field of life-styles and consumer studies, and a more in-depth expertise in research tools and current issues in this area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Buona conoscenza delle problematiche del settore

Competenza operativa nell’impiego delle metodologie di ricerca semiotica

 

Good level of knowledge about the issues in this specific field

Students will acquire a good level of operative competence in semiotic methodologies of research

Oggetto:

Programma

 

Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico, il “trading up” e il “trading down”. Dal lusso accessibile alla “generazione zero”.

L’evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete, le nuove forme del marketing e della pubblicità.

Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca.

 

Consumer patterns and life-styles: theories and methods. The semiotic perspective: processes of purchasing and consuming as ways of expressing meaning. Research on trends. Current changes in consumer behavior, the strategies of “trading up” and “trading down”. From the “accessible luxury” to the “generation zero”.

The evolution of commercial spaces, the new role of the web, the new ways of marketing and advertising.

Short research projects will be proposed during the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

L’esame è orale, sui seguenti testi:

 A)  Le dispense, disponibili verso la fine del corso presso la  copisteria Copinform, di fronte a Palazzo Nuovo

B)  Un libro a scelta, in un elenco che sarà successivamente indicato nel sito del docente

 

Texts for the oral examination:

A) Lecture notes (forthcoming at the end of the course)

B) A book chosen from a list that will be available on the teacher’s page



Oggetto:

Note

 

È preferibile avere già frequentato un corso di base di semiotica. Comunque, delle lezioni introduttive e una sintetica dispensa sono previste per gli studenti privi di conoscenze di base in ambito semiotico

 It is recommended to have already attended a course in General Semiotics. Anyway, for students without a basic knowledge in semiotics, proper lessons and lecture notes will be provided.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:51

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!