- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Roberto Albano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno le concezioni epistemologiche di organizzazione e alcune questioni centrali della teoria organizzativa legate al tema del cambiamento. Nella seconda parte si tratterà del cosiddetto passaggio dal fordismo al post-fordismo; verranno messe in luce le logiche e i principi sottostanti alle 'vecchie' e 'nuove' forme organizzative.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- FREQUENTANTI
- G. Masino, Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà, Roma 2005, solo capp. 1, 2, 3 e 4
- R. Albano, Lineamenti di teoria dell'azione organizzativa, dispensa del corso (all'inizio del corso verrà indicato dove è reperibile)
- altro materiale didattico fornito durante il corso
NON FREQUENTANTI
- G. Masino, Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà, Carocci, Roma 2005, tutto
- uno a scelta tra questi testi:
a) G. Costa, R.C.D. Nacamulli (a cura di), Le teorie dell'organizzazione, collana MOA, Utetlibreria, Torino 1996 (e successive ediz.), limitatamente ai capp.: 3.Le teorie classiche; 4.I motivazionalisti; 6.Le teorie fenomenologiche e cognitiviste; 7.La teoria dell'azione organizzativa; 9.Le teorie neo-istituzionaliste
b) R. Albano, M. Marzano (a cura di), L'organizzazione del servizio sociale, FrancoAngeli, Milano 2000 (e succ. ediz.), solo i capitoli 1-2-3-4 - Oggetto:
Note
I frequentanti potranno concordare una tesina alternativa all'esame orale. Per essere considerati frequentanti occorre seguire almeno due terzi delle ore di lezione in aula e partecipare attivamente alle esercitazioni proposte dal docente.- Oggetto: