Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA B MOD. 1 (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S2171
Docente
Prof. Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso, di andamento seminariale, è coordinato con i corsi comparatistici, che per l' anno 2008-9 ha scelto il titolo di "Riscritture". E' richiesto di aver sostenuto un esame di Filologia romanza, o di materia affine (Filologia Germanica, Filologia Italiana, Storia della Lingua Italiana, Glottologia, Linguistica storica ecc.).

Saranno presi in esami testi in lingue neolatine riguardanti in particolare la leggenda del bambino abbandonato che ritrova il suo destino: Edipo, Romolo, Mosè, San Giuliano, Gaiferos, Carlomagno, Orlandino. Se ne esaminerà la diffusione nel tempo e nei luoghi, ma soprattutto nella varietà delle fonti: tragedia, epica, favola, racconto sentimentale, canto popolare. Ciascun testo si appoggia su testi precedenti, e ne rielabora gli elementi, arricchendoli, adattandoli e dando loro significati diversi.

A ciascuno studente sarà richiesta una breve relazione scritta, che richiederà il ricorso a diversi strumenti di documentazione, e richiederà una originalità di capacità di ricerca.

Il corso è aperto a studenti di qualsiasi corso di laurea. Sono richieste le normali conoscenze linguistiche.

 

Con gli studenti non frequentanti saranno concordati programmi consoni coi loro interessi e con il loro percorso di studi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi e la bibliografia saranno man mano segnalati agli studenti, cui sarà richiesta, se già non lo hanno fatto per il primo modulo, una relazione scritta su di un testo concordato, inerente al programma del corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!