Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguaggi giornalistici

Oggetto:

Journalistic Languages

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0311
Docente
Massimo Giannini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Solide basi di cultura generale, padronanza della lingua italiana e conoscenza della storia dell'età contemporanea. Si consiglia la lettura di almeno due quotidiani al giorno e la visione di programmi televisivi e intermediali di informazione e attualità. 

Good general culture, good mastery of the Italian language and basic knowledge of contemporary history. It is also highly recommended to read at least two newspapers per day and follow TV and online news.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'informazione al tempo dei new media

Il corso intende analizzare le sfide etiche, sociali e tecnologiche del giornalismo moderno attraverso un'analisi critica e consapevole dei diversi tipi di linguaggi giornalistici. L'insegnamento si soffermerà, in particolare, sui nuovi codici comunicativi e sui vari strumenti di diffusione e fruizione dei contenuti nell'era di Internet. È previsto l'intervento di firme illustri de La Stampa.

Newsmaking in the New Media era

The course intends to analyse the ethical, social and technological challenges of modern journalism through a critical and reasoned analysis of  different types of journalistic languages. More specifically, it will focus on new communication codes and the different tools employed for the dissemination and use of contents in the digital era. To this purpose, lectures by renowened journalists from La Stampa are planned.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse devono essere in grado di:

  • distinguere i generi della scrittura giornalistica e i linguaggi adatti ai vari strumenti di diffusione e fruizione dei contenuti (dalla carta stampata ai new media);
  • produrre testi giornalistici adatti ai diversi strumenti di diffusione;
  • conoscere l'evoluzione e il ruolo del giornalismo nella società moderna.

At the end of the course, students shall:

  • Recognise the major journalistic genres and the languages that can be used to disseminate and make use of news (from traditional press to new media);
  • Be able to produce journalistic texts targeted to various media;
  • Be familiar with the evolution and the role of journalism in modern society.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede:

  • lezioni di didattica frontale con la partecipazione di firme illustri de La Stampa;
  • esercitazioni di scrittura;
  • la simulazione di una riunione di redazione.

The course will combine:

  • Frontal lectures, including contributions by renowened journalists from La Stampa;
  • Newmaking excercises;
  • The simulation of an editorial board meeting.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento (sia per i frequentanti che per i non frequentanti) prevede la realizzazione di un articolo giornalistico e una prova scritta relativa ai testi d'esame.

Informazioni dettagliate sono state fornite nel corso della prima lezione e sono disponibili nella sezione "Materiale didattico".

The final exam (for both students attending and not attanding the lectures) will consist in writing a news item text and passing a written test.

Further information in the section "Materiale didattico".

 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno svolte esercitazioni in classe nel corso dell'insegnamento.

The course will include practical excecises during lecture hours.

 

Oggetto:

Programma

  • L'articolo di giornale e i suoi strumenti di analisi (Quando un fatto diventa notizia - Selezione, gerarchizzazione, interpretazione dei fatti - La struttura del testo giornalistico - I generi della scrittura giornalistica - Editing e reporting).
  • Come si costruisce un'intervista.
  • Le nuove frontiere del giornalismo e i moderni strumenti di diffusione dei contenuti (Internet - Social network - Video - Live blogging - Podcast - Realtà aumentata).
  • Rinnovarsi per restare competitivi: adattare gli articoli alle varie piattaforme.
  • Nuovi generi giornalistici e nuovi linguaggi (Data journalism - Storytelling - Graphic novel - Citizen journalism).
  • Dai mass media ai community media. Il giornalismo secondo Jeff Jarvis (L'importanza dei forum di discussione - Le newsletter - Il giornalismo interattivo).
  • Vestire i giornali: il linguaggio grafico.
  • Il testo televisivo e la costruzione del talk show politico.
  • Fake news e affidabilità delle fonti.
  • Alla ricerca di un valido modello di business per il giornalismo online. 

  • The newspaper article and its analysis (When facts become news - Selecting, hierarchizing and interpretating facts - The structure of a journalistic text - Journalistic genres - Editing and reporting).
  • How to make an interview.
  • The new frontiers of journalism and new media for disseminating contents (Internet - Social networks - Video - Live blogging - Podcast - Augmented reality).
  • Renew yourself to stay competitive: How to adapt news items to various platforms.
  • New journalistic genres and languages ​​(Data journalism - Storytelling - Graphic novels - Citizen journalism).
  • From mass to community media: Journalism according to Jeff Jarvis (The importance of discussion forums - Newsletters - Interactive journalism).
  • How to "dress up" a newspaper: The role of graphic design.
  • TV news and the construction of political talk shows.
  • Fake news and the reliability of sources.
  • Looking for a valid business model for online journalism.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Manuali (OBBLIGATORI per l'esame):

  • Natoli, Stefano (a cura di). 2016. La professione del giornalista. Centro di Documentazione Giornalistica: Roma.*
  • Pulitzer Joseph. 2009. Sul giornalismo. Bollati Boringhieri: Torino. 

(disponibili in consultazione presso la Biblioteca del DFE - Palazzo Nuovo; per maggiori info, consultare il catalogo online)

*NB: ESCLUSIVAMENTE fino all'appello di luglio (compreso), gli studenti/le studentesse dell'a.a. 2020/2021 o di anni accademici precedenti (ex corso Molinari) potranno adottare sia l'edizione del 2010 che quella del 2016 per l'esame, che prevedrà prove differenziate. In seguito a tale appello (ovvero a partire dalla sessione autunnale), potrà essere utilizzata ESCLUSIVAMENTE l'edizione del 2016 (sia che si dia l'esame per la prima volta, sia che si ripeta la prova per esito insufficiente o rifiutato), SENZA ECCEZIONI O VARIAZIONI DI ALCUN TIPO.

Testi di accompagnamento (lettura consigliata, non obbligatoria):

  • Kapuscinski, Ryszard. 2011. Il cinico non è adatto a questo mestiere. E/O: Roma.
  • Bell, Emily e Owen, Taylor. 2017. The Platform Press: How Silicon Valley Reengineered Journalism. Columbia University: Tow Center (gratuitamente scaricabile online al link https://academiccommons.columbia.edu/catalog/ac:15dv41ns27). 
  • Jarvis, Jeff. 2014. Geeks Bearing Gifts: Imagining New Futures for News. CUNY Journalism Press: New York.

MANDATORY Handbooks:

  • Natoli, Stefano (ed.). 2016. La professione del giornalista. Centro di Documentazione Giornalistica: Roma.
  • Pulitzer Joseph. 2009. Sul giornalismo. Bollati Boringhieri: Torino. 

(available at the DFE Library - Palazzo Nuovo; for furthe information, please refer to the online catalogue)

*NB: ESCLUSIVAMENTE fino all'appello di luglio (compreso), gli studenti/le studentesse dell'a.a. 2020/2021 o di anni accademici precedenti (ex corso Molinari) potranno adottare sia l'edizione del 2010 che quella del 2016 per l'esame, che prevedrà prove differenziate. In seguito a tale appello (ovvero a partire dalla sessione autunnale), potrà essere utilizzata ESCLUSIVAMENTE l'edizione del 2016 (sia che si dia l'esame per la prima volta, sia che si ripeta la prova per esito insufficiente o rifiutato), SENZA ECCEZIONI O VARIAZIONI DI ALCUN TIPO.

(OPTIONAL) Further bibliography:

  • Kapuscinski, Ryszard. 2011. Il cinico non è adatto a questo mestiere. E/O: Roma.
  • Bell, Emily e Owen, Taylor. 2017. The Platform Press: How Silicon Valley Reengineered Journalism. Columbia University: Tow Center (freely downloadable here: https://academiccommons.columbia.edu/catalog/ac:15dv41ns27). 
  • Jarvis, Jeff. 2014. Geeks Bearing Gifts: Imagining New Futures for News. CUNY Journalism Press: New York.

 



Oggetto:

Note

Link Webex per l'accesso alle lezioni: https://unito.webex.com/meet/massimo.giannini

Gli studenti sono caldamente invitati a registrarsi al corso su campusent e Moodle (link in fondo alla pagina) per rimanere aggiornati e ricevere eventuali comunicazioni dai docenti.

PERIODO DI VALIDITA' DELLE TRACCE PER L'ARTICOLO DI GIORNALE: dall'appello di aprile 2021 all'appello di luglio 2021 (COMPRESI). Nuove tracce saranno pubblicate, secondo le opportune tempistiche, per l'appello di settembre 2021 e rimarranno valide fino alla sessione esami invernale 2022 (compresa).

Link to lectures (Webex): https://unito.webex.com/meet/massimo.giannini

Students are kindly requested to enroll in the course on campusent and Moodle (links at the bottom of this page) to keep themselves updated and receive relevant communications.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/03/2021 12:31

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!