Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguaggi giornalistici

Oggetto:

Journalistic Languages

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0311
Docente
Maurizio Molinari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Solide basi di cultura generale, padronanza della lingua italiana e conoscenza della storia dell'età contemporanea. Si consiglia la lettura di almeno due quotidiani al giorno e la visione di programmi televisivi e intermediali di informazione e attualità.

Good general culture, good mastery of the Italian language and basic knowledge of contemporary history. It is also highly recommended to read at least two newspapers per day and follow TV and online news.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'informazione al tempo dei new media

Il corso intende analizzare le sfide etiche, sociali e tecnologiche del giornalismo moderno attraverso un'analisi critica e consapevole dei diversi tipi di linguaggi giornalistici. L'insegnamento si soffermerà, in particolare, sui nuovi codici comunicativi e sui vari strumenti di diffusione e fruizione dei contenuti nell'era di Internet. È previsto l'intervento di firme illustri de La Stampa.

Newsmaking in the New Media era

The course intends to analyse the ethical, social and technological challenges of modern journalism through a critical and reasoned analysis of  different types of journalistic languages. More specifically, it will focus on new communication codes and the different tools employed for the dissemination and use of contents in the digital era. To this purpose, lectures by renowened journalists from La Stampa are planned.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse devono essere in grado di:

  • distinguere i generi della scrittura giornalistica e i linguaggi adatti ai vari strumenti di diffusione e fruizione dei contenuti (dalla carta stampata ai new media);
  • produrre testi giornalistici adatti ai diversi strumenti di diffusione;
  • conoscere l'evoluzione e il ruolo del giornalismo nella società moderna.

At the end of the course, students shall:

  • Recognise the major journalistic genres and the languages that can be used to disseminate and make use of news (from traditional press to new media);
  • Be able to produce journalistic texts targeted to various media;
  • Be familiar with the evolution and the role of journalism in modern society.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede:

  • lezioni di didattica frontale con la partecipazione di firme illustri de La Stampa;
  • esercitazioni di scrittura;
  • la simulazione di una riunione di redazione;
  • visita alla redazione, al museo e al centro stampa de La Stampa (Torino).

The course will combine:

  • Frontal lectures, including contributions by renowened journalists from La Stampa;
  • Newmaking excercises;
  • The simulation of an editorial board meeting;
  • A visit to La Stampa museum, newsroom and publishing centre in Turin.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento (sia per i frequentanti che per i non frequentanti) prevede la realizzazione di un articolo giornalistico e una prova scritta relativa ai testi d'esame.

Informazioni dettagliate saranno fornite nel corso della prima lezione.

The final exam (for both students attending and not attanding the lectures) will consist in writing a news item text and passing a written test.

Further information will be provided on the occasion of the first lecture.

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno svolte esercitazioni in classe nel corso dell'insegnamento.

The course will include practical excecises during lecture hours.

Oggetto:

Programma

  • L'articolo di giornale e i suoi strumenti di analisi (Quando un fatto diventa notizia - Selezione, gerarchizzazione, interpretazione dei fatti - La struttura del testo giornalistico - I generi della scrittura giornalistica - Editing e reporting).
  • Come si costruisce un'intervista.
  • Le nuove frontiere del giornalismo e i moderni strumenti di diffusione dei contenuti (Internet - Social network - Video - Live blogging - Podcast - Realtà aumentata).
  • Rinnovarsi per restare competitivi: adattare gli articoli alle varie piattaforme.
  • Nuovi generi giornalistici e nuovi linguaggi (Data journalism - Storytelling - Graphic novel - Citizen journalism).
  • Dai mass media ai community media. Il giornalismo secondo Jeff Jarvis (L'importanza dei forum di discussione - Le newsletter - Il giornalismo interattivo).
  • Vestire i giornali: il linguaggio grafico.
  • Il testo televisivo e la costruzione del talk show politico.
  • Fake news e affidabilità delle fonti.
  • Alla ricerca di un valido modello di business per il giornalismo online. 

  • The newspaper article and its analysis (When facts become news - Selecting, hierarchizing and interpretating facts - The structure of a journalistic text - Journalistic genres - Editing and reporting).
  • How to make an interview.
  • The new frontiers of journalism and new media for disseminating contents (Internet - Social networks - Video - Live blogging - Podcast - Augmented reality).
  • Renew yourself to stay competitive: How to adapt news items to various platforms.
  • New journalistic genres and languages ​​(Data journalism - Storytelling - Graphic novels - Citizen journalism).
  • From mass to community media: Journalism according to Jeff Jarvis (The importance of discussion forums - Newsletters - Interactive journalism).
  • How to "dress up" a newspaper: The role of graphic design.
  • TV news and the construction of political talk shows.
  • Fake news and the reliability of sources.
  • Looking for a valid business model for online journalism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Manuali (OBBLIGATORI per l'esame):

  • Partipilo, Michele e Natoli, Stefano (a cura di). 2010 (o edizioni successive). La professione del giornalista. Centro di Documentazione Giornalistica: Roma.
  • Pulitzer Joseph. 2009. Sul giornalismo. Bollati Boringhieri: Torino. 

(disponibili in consultazione presso la Biblioteca del DFE - Palazzo Nuovo; per maggiori info, consultare il catalogo online)

Testi di accompagnamento (lettura consigliata, non obbligatoria):

  • Kapuscinski, Ryszard. 2011. Il cinico non è adatto a questo mestiere. E/O: Roma.
  • Bell, Emily e Owen, Taylor. 2017. The Platform Press: How Silicon Valley Reengineered Journalism. Columbia University: Tow Center (gratuitamente scaricabile online al link https://academiccommons.columbia.edu/catalog/ac:15dv41ns27). 
  • Jarvis, Jeff. 2014. Geeks Bearing Gifts: Imagining New Futures for News. CUNY Journalism Press: New York.

MANDATORY Handbooks:

  • Partipilo, Michele & Natoli, Stefano (eds.). 2010. La professione del giornalista. Centro di Documentazione Giornalistica: Roma.
  • Pulitzer Joseph. 2009. Sul giornalismo. Bollati Boringhieri: Torino. 

(available at the DFE Library - Palazzo Nuovo; for furthe information, please refer to the online catalogue)

(OPTIONAL) Further bibliography:

  • Kapuscinski, Ryszard. 2011. Il cinico non è adatto a questo mestiere. E/O: Roma.
  • Bell, Emily e Owen, Taylor. 2017. The Platform Press: How Silicon Valley Reengineered Journalism. Columbia University: Tow Center (freely downloadable here: https://academiccommons.columbia.edu/catalog/ac:15dv41ns27). 
  • Jarvis, Jeff. 2014. Geeks Bearing Gifts: Imagining New Futures for News. CUNY Journalism Press: New York.



Oggetto:

Note

NOTE IMPORTANTI (Emergenza coronavirus):

11/06/2020:Nella sezione "Materiale didattico" e su Moodle sono stati pubblicati gli esiti degli articoli di giornale (invio per appello 22/06/2020).

05/05/2020Nella sezione "Materiale didattico" e su Moodle sono state pubblicate le nuove tracce per l'articolo di giornale (prima parte esame). Rispetto allo svolgimento della seconda parte, non appena arriveranno indicazioni da parte dell'ateneo, verranno pubblicati i relativi aggiornamenti.

31/03/2020L'editore Bollati Boringhieri ha indicato che il testo Sul giornalismo è disponibile ai seguenti link (con sconti e tempi/spese di spedizione variabili):

Segnala inoltre questa risorsa aggiuntiva a supporto delle ricerche bibliografiche nel periodo di emergenza: https://www.illibraio.it/dove-comprare-libri-covid-19-1334616/

Purtroppo non è in commercio alcuna edizione ebook del testo, ma ci auguriamo che le biblioteche universitarie possano riaprire al più presto o riescano ad individuare misure di prestito e/o consultazione alternative che permettano di reperire i testi mediante i servizi di Unito. Per aggiornamenti su questi aspetti, invitiamo a consultare frequentemente la pagina dedicata sul portale di ateneo.

30/03/2020Si segnala che l'editore CDG ha reso disponibile il libro La professione del giornalista con uno sconto del 30% (già calcolato nel prezzo in visione) al seguente link:

https://www.cdgedizioni.it/studiare-da-giornalisti/19-studiare-da-giornalista-la-professione-del-giornalista-20162017-9788866580539.html#/tipologia_cliente-sono_un_giornalista_praticante.

Purtroppo non è in commercio alcuna edizione ebook, ma l'editore garantisce spedizione delle copie cartacee tramite corriere espresso (con consegna prevista in 24/48 ore lavorative dal giorno di spedizione) - N.B.: in questo periodo gli ordini vengono evasi solamente il lunedì e il giovedì. Ci auguriamo inoltre che le biblioteche universitarie riaprano al più presto o possano individuare misure di prestito e/o consultazione alternative che permettano di reperire i testi mediante i servizi di ateneo.

29/03/2020Nella sezione "Materiale didattico" (e su Moodle) sono stati pubblicati i seguenti documenti relativi agli esami:

   - Riepilogo informazioni esame – Linguaggi giornalistici 2019-2020

   - Indicazioni Esame Linguaggi giornalistici a.a. 2019-2020 - Articolo di giornale_Da aprile 2020

27/03/2020In seguito alle richieste di alcuni/e studenti/esse, si precisa che la prova in modalità telematica sostituirà esclusivamente l'esame scritto (in cui verrà verificata la conoscenza dei due manuali d'esame, v. slide presentazione del corso su Moodle), mentre l'articolo giornalistico andrà inviato come previsto (a causa delle difficoltà causate dalla attuale situazione di emergenza, tuttavia, verranno ridotti, ESCLUSIVAMENTE PER L'APPELLO DI APRILE, i termini di consegna - il testo andrà inviato entro il 10/04/2020 h 11:00 a maurizio.molinari@unito.it, mettendo in Cc enrico.caporale@lastampa.it). Le tracce per la stesura e tutte le indicazioni dettagliate verranno pubblicate nella sezione "Materiale didattico" entro lunedì 30/03/2020

Segnaliamo inoltre che abbiamo contattato sia i servizi bibliotecari di ateneo che gli editori dei manuali obbligatori per l'esame, chiedendo di intervenire per rendere disponibili i testi nel rispetto del copyright. Ci auguriamo che le nostre richieste abbiano un riscontro positivo e possano risolvere al più presto i problemi segnalati da alcuni/e studenti/esse.

26/03/2020Secondo le disposizioni dell'ateneo, fino alla fine della situazione emergenziale, e previo consenso del/della candidato/a, gli esami di profitto possono essere sostenuti a distanza in modalità telematica in forma orale (fino a quando non verranno identificate misure atte allo svolgimento di prove scritte). Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi all'appello secondo le consuete modalità (le informazioni pratiche relative all'accesso e allo svolgimento della sessione esami online verranno diffuse dopo la chisura delle iscrizioni, in base al numero dei candidati).

24/03/2020: La seconda parte dell'esercitazione è stata corretta, con invio di feedback individuale a tutti gli studenti. Gli articoli migliori sono stati pubblicati nella pagina delle Lettere de LaStampa.it (https://www.lastampa.it/rubriche/la-voce-dei-lettori - una copia è disponibile su Moodle; invitiamo le studentesse e gli studenti a prendere visione di questi buoni esempi di scrittura, oltre a quelli precedentemente resi dispnibili sulla piattaforma).

12/03/2020A seguito della prolungata sospensione delle attività didattiche dovuta all'emergenza coronavirus, non sarà purtroppo possibile recuperare le lezioni in presenza nel periodo previsto per l'insegnamento. Per evitare ritardi o impedimenti al percorso accademico degli/lle studenti/esse, abbiamo provveduto a pubblicare su Moodle (link al fondo della pagina) diversi materiali di didattica alternativa: una presentazione del corso e della prova finale, le indicazioni relative all'esercitazione svolta nelle scorse settimane (con possibilità di nuovo invio per coloro che ne hanno ricevuto indicazione), alcuni esempi di scrittura giornalistica, videoregistrazioni di interventi di alcuni noti giornalisti de La Stampa. Gli/le studenti/esse sono pregati/e di registrarsi alla piattaforma per poter accedere ai documenti (per informazioni e assietnza tecnica sugli strumenti dell'e-learning, si prega di fare riferimento ai contatti riportati sul portale di ateneo). Ci auguriamo che i materiali forniti, insieme ai manuali da studiare (v. "Testi conigliati e bibliografia") siano utili per la preparazione della prova finale e vi auguriamo un buon lavoro.

11/03/2020: Le valutazioni degli articoli sono state inoltrate agli studenti, offrendo la possibilità di rinviare i testi secondo le indicazioni e gli esempi forniti (v. Moodle, link al fondo della pagina). Gli articoli migliori sono stati pubblicati nella pagina delle Lettere de LaStampa.it (https://www.lastampa.it/rubriche/la-voce-dei-lettori - una copia è disponibile su Moodle).

03/03/2020: Le lezioni riprenderanno in presenza appena possibile e saranno integrate dagli strumenti di didattica alternativa già pubblicati nella sezione "Materiale didattico" (presentazione corso ed esercitazione - v. nota più in basso) e da attività di recupero programmate alla fine dell'insegnamento (secondo le date che saranno stabilite dopo la ripresa delle attività didattiche). 

29/02/2020: In seguito alla sospensione delle attività didattiche come misura precauzionale contro la diffusione del Coronavirus, sono stati pubblicati degli strumenti di didattica alternativa (presentazione del corso + esercitazione). Si invitano gli/le studenti/esse a prenderne visione accedendo alla sezione Materiale didattico (al fondo della pagina)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/06/2020 22:53

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!