Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
S2510
Docente
Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Musica e paesaggio. Quando lo sfondo diventa primo piano.

 Music and Landscape. When the background becomes the foreground

Oggetto:

Programma

Natura oggettiva e soggettiva in musica da Vivaldi a Sibelius. Interrelazioni con pittura e letteratura

Objective and subjective descriptions of the nature in the music from Vivaldi to Sibelius. Connections with paintings and literature. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Voci dei musicisti esaminati durante il corso nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM), Utet, Torino 1983-90 oppure in The new Grove. Dictionary of the Music and Musicians, London 2000

 - BASSO A., ‘L’imitazione della natura e la musica descrittiva’ in L’eta di Bach e di Haendel, Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, 5, Paragrafo 10, Edt, Torino 1976

 - DAHLHAUS C., ‘Il poema sinfonico’, in La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1997, pp. 250-261

 - DAHLHAUS C., EGGEBRECHT H. H., ‘Che cosa vuol dire extramusicale’, in Che cos’è la musica?, Il Mulino, Bologna 1985, pp. 41-57

 - DAHLHAUS C., ‘L’idea di assoluto musicale e la pratica della musica a programma’, in L’idea di musica assoluta, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988, pp. 137-148

 - EGGEBRECHT H. H., ‘La dicotomia tra forma e contenuto in musica e il poema sinfonico’, in Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1991, pp. 533-542

 Testo facoltativo:

 - ZORZI R. (a cura di), Il paesaggio. Dalla percezione alla descrizione, Marsilio-Fondazione Giorgio Cini, Venezia 1999

 - Entries of the composers examined during the course in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM), Utet, Torino 1983-90 or in The New Grove Dictionary of the Music and Musicians, London 2000

- BASSO A., ‘L’imitazione della natura e la musica descrittiva’ in L’eta di Bach e di Haendel, Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia,  5, Paragraph 10, Edt, Torino 1976

- DAHLHAUS C., ‘Il poema sinfonico’, in La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1997, pp. 250-261

- DAHLHAUS C., EGGEBRECHT H. H., ‘Che cosa vuol dire extramusicale’, in Che cos’è la musica?, Il Mulino, Bologna 1985, pp. 41-57

- DAHLHAUS C., ‘L’idea di assoluto musicale e la pratica della musica a programma’, in L’idea di musica assoluta, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1988, pp. 137-148

- EGGEBRECHT H. H., ‘La dicotomia tra forma e contenuto in musica e il poema sinfonico’, in Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1991, pp. 533-542

 Optional book:

 - ZORZI R. (ed.), Il paesaggio. Dalla percezione alla descrizione, Marsilio-Fondazione Giorgio Cini, Venezia 1999

 



Oggetto:

Note

Non sono richiesti prerequisiti musicali. I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo - Dipartimento di Studi Umanistici 

Musical prerequisites are not essential. All the books and CDs are available at the Library of Arte, Musica e Spettacolo - Dipartimento di Studi Umanistici 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!