Guida del Corso di Studio - a.a. 2022/2023
Il Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media si propone di formare degli esperti sui diversi contenuti mediali e la loro organizzazione storica e sistematica. Si caratterizza per una particolare attenzione e offerta didattica sui linguaggi dei media vecchi e nuovi (televisione, cinema, radio, pubblicità, grafica, musica popolare, new media di internet), sulla narratività, sulla semiotica, sulla sociologia delle comunicazioni di massa e sulla storia dei media.
Da questa formazione emerge una figura intellettuale capace di adattarsi alla vertiginosa trasformazione della comunicazione contemporanea, di coordinare e di gestire i contenutiche via via si renderanno necessari e disponibili, dunque di assumersi la responsabilità della comunicazione per diversi tipi di realtà pubbliche e private, di lavorare anche in posizioni di responsabilità e di direzione per testate, agenzie di comunicazioni, siti e altri soggetti che si impegneranno nel mercato comunicativo.
Il corso di laurea si propone di formare dei laureati ben consapevoli della dinamica storica, delle strutture linguistiche e della pratiche produttive dei vari mezzi di comunicazione che sono presenti nella società contemporanea e delle rispettive interrelazioni. Inoltre il corso fornisce metodologie di analisi e di produzione dei contenuti relativi a questi diversi mezzi e offre gli strumenti per valutarli e riconoscere le relazioni che essi hanno con le forme più tradizionali della comunicazione. Per ognuno di questi aspetti è previsto il contributo di discipline specifiche: la storia dei mezzi (L-Art/06) per la dimensioni storica; la semiotica (M-Fil/05) per quella strutturale, la mediologia (ancora L-Art/06) e i linguaggi dei vari mezzi (Sps/08) per per le metodologie produttive. Le conoscenze di sfondo sono assicurate dalla semiotica (M-Fil/05) dalla storia contemporanea (M-Sto/04) e dalle varie discipline letterarie. E' prevista anche un'esperienza pratica di tirocinio in aziende pertinenti. L'obiettivo di laureato che emerge da questa formazione è una figura intellettuale capace di adattarsi alla vertiginosa trasformazione della comunicazione contemporanea, di coordinare e di gestire i contenuti che via via si renderanno necessari e disponibili, dunque di assumersi la responsabilità della comunicazione per diversi tipi di realtà pubbliche e private, di lavorare anche in posizioni di responsabilità e di direzione per testate, agenzie di comunicazioni, siti e altri soggetti che si impegneranno nel mercato comunicativo.
Tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulla procedura di iscrizione sono pubblicate alla pagina Domanda e requisiti di ammissione
Il servizio on line per la compilazione del piano carriera (raggiungibile dalla propria pagina myunito) consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.
La compilazione on line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico.
Per scadenze e modalità di presentazione consultare la specifica pagina web di ateneo
Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza e per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.
Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l'a.a. 2021-2022 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.
La funzionalità di presentazione on line del piano carriera non è attiva per gli studenti con un numero anni di iscrizione superiore alla durata legale del corso di studio (fuori corso), eventuali modifiche dovranno essere effettuate direttamente presso la segreteria studenti di appartenenza.
Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.
Per informazioni ulteriori sul piano carriera:
- contatta la Segreteria studenti
- per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line
- visita il portale UniTo alla sezione Piano carriera
Piani carriera per coorte
Le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.
Le coorti di riferimento sono disponibili al seguente link: PIANI CARRIERA PER COORTE
Gli studenti del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di iscrizione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:
- Piano carriera coorte 2022
- Piano carriera coorte 2021 (per chi studia al secondo anno nell'a.a. 2022/2023)
Nell'a.a. 2022-2023 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'anno accademico di iscrizione. Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti.
Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea magistrale) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione Corsi. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano l'indicazione del Corso di studi di appartenenza del docente titolare dell'insegnamento, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso non riportano la denominazione del Corso di studi e rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.
Il piano carriera, anche per gli studenti del primo anno, deve essere compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.
Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente).
Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di studi, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.
Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).
Per il conseguimento della laurea magistrale è richiesta la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore afferente alla Scuola, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al Consiglio di corso di Laurea motivatamente e specificando la natura della dissertazione.
Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni
L'eleco dei docenti Tutor è pubblicato alla pagina Tutor
Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).
Il laureato che emerge da questa formazione è una figura intellettuale capace di adattarsialla vertiginosa trasformazione della comunicazione contemporanea, di coordinare e di gestire i contenuti che via via si renderanno necessari e disponibili, dunque di assumersi la responsabilità della comunicazione per diversi tipi di realtà pubbliche e private, di lavorare anche in posizioni di responsabilità e di direzione per testate, agenzie di comunicazioni, siti e altri soggetti che si impegneranno nel mercato comunicativo.
Le figure professionali che il corso si propone di formare sono quelle che si concentrano sulla produzione di contenuti per i mezzi di comunicazione, sul loro controllo, sull'organizzazione e diffusione, oltre che sulla loro valutazione. Tali figure possono essere presenti in enti pubblici e privati, tanto rispetto alla comunicazione interna che a quella esterna; tanto per quanto riguarda la produzione di testi di intrattenimento, quanto per quelli giornalistici, della documentazione, della pubblicità. Naturalmente fanno parte degli sbocchi professionali le posizioni di ricerca rispetto a questi argomenti .
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni - (1.2.3.4.0)
- Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.151)
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICI) - (2.5.1.5.2)
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
- Analisti di mercato -(2.5.1.5.4)
- Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5. 1.6.0)
- Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
- Redattori di testi per la pubblicità - (2. 5.4.1. 3)
- Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
- Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
- Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)