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Laboratorio "Le nuove frontiere di studi di genere"

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Workshop "New issues of gender studies"

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0372
Docenti
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

No prerequisites are required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio ha come obiettivo la conoscenza delle questioni più recenti emerse nell’ambito degli studi di genere, illustrate e discusse secondo prospettive disciplinari diverse in dialogo tra loro. Intende inoltre stimolare le studentesse e gli studenti a riflettere e a confrontare le proprie posizioni relativamente a tali questioni, in forma sia orale sia scritta.

This laboratory aims to provide a general knowledge on the emerging issues concerning gender studies, with a multidisciplinary perspective and dialogue. Moreover, it intends to stimulate students on a reflection and a discussion about these matters, both in oral and written form.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, studentesse e studenti disporranno delle conoscenze relative al quadro storico delle questioni affrontate e agli strumenti teorici e metodologici per comprenderne le trasformazioni. Al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno dimostrare:

- capacità di analizzare e commentare i testi presentati nel corso delle lezioni, riflettendo in maniera critica sulle diverse posizioni che esprimono e sulle interpretazioni che ne sono state offerte;
- capacità di applicare le metodologie apprese ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione, anche per formulare ipotesi e soluzioni originali.

At the end of the laboratory, students will know the essential rudiments concerning the historical framework about the highlighted issues and the theoretical and methodological instruments to understand their transformations. At the end of the course, students will be asked to demonstrate:
- abilities to analyse and comment papers, essays and novels presented during the lessons and to do a critical reflection on different positions they express and originate;
- abilities to apply those competences to the analysis and the production of complex texts with original solutions.

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Programma

Le nuove frontiere degli studi di genere tra storia, letteratura e semiotica

Gli studi di genere, che hanno inizialmente svolto una funzione ‘compensativa’, volta cioè a restituire visibilità e valore a quello «specifico» femminile che, in virtù della pretesa universalità del maschile, è stato costantemente occultato nella storia, negli ultimi decenni hanno spostato l’attenzione ad altre soggettività, nel tentativo di comprendere appieno l’intero sistema delle relazioni asimmetriche non solo tra uomini e donne, ma più in generale quelle prodotte da fenomeni come la globalizzazione, le migrazioni e i cambiamenti climatici. Il laboratorio intende presentare e discutere alcune delle tendenze teoriche e metodologiche (intersezionalità, men’s studies, ecofemminismo) che hanno sottoposto a revisione critica da un lato il binarismo di genere, dall’altro le frontiere tra umano e non umano.
Nelle lezioni verranno affrontati in particolare:

  • i nessi tra storia delle donne, storia di genere e studi sulla mascolinità, che dagli anni Novanta del Novecento hanno cominciato ad interrogarsi, in un serrato confronto con i women’s studies (dei quali sono largamente debitori), su cosa sia la mascolinità, sulle sue diverse forme, sulla sua mutevolezza nel tempo e nello spazio mettendone in evidenza i reciproci debiti e le dissonanze;
  • l’ecofemminismo, che, come sostiene la filosofa e attivista indiana Vandana Shiva, si pone l’obiettivo di creare un “antropocene della democrazia della terra”. Prendendo in esame alcuni testi delle letterature anglo-americane contemporanee si analizzeranno le grandi questioni che alcune scrittrici mettono in campo con le loro storie: la percezione della natura e del corpo femminile, le interconnessioni tra genere e natura, il paradigma patriarcale, le relazioni tra l’umano e il non umano, le disuguaglianze e le prospettiva delle donne indigene; nello stesso ambito, a partire da Ulisse per arrivare a Sirene, di Laura Pugno (Marsilio, 2007), si proverà ad analizzare il funzionamento di tale modello culturale e ad intercettarne i livelli di significazione, con gli strumenti della semiotica del gender;
  • il Black Feminism statunitense e il femminismo post- e decoloniale, con particolare attenzione ai casi di alcune scrittrici italiane afrodiscendenti (Igiaba Sciego, Ubah Cristina Ali Farah);
  • La distopia femminista americana, così presente nella letteratura e nelle serie TV contemporanee, che affronta con inquietante realismo temi quali le costrizioni patriarcali, la mascolinità tossica, la retrocessione dei diritti delle donne (all’istruzione, al voto, alla sessualità, alla riproduzione, all'aborto, alla proprietà). Al centro del discorso si riconosce dunque l’urgenza di ridefinire l’agency femminile, la capacità cioè di pensare e agire in libertà e autonomia (Margaret Atwood, Christina Dalcher).

New frontiers of gender studies in history, literature and semiotics

Gender studies, at their beginning, have carried out a “compensatory” function, whose aim was to give back visibility and value to the female specificity that, cause of the pretended male universality, was obscured in the history. In last decades, instead, they have moved their attention to more subjectivities, with the attempt to better comprehend the whole system of unbalanced relationships, not only between men and women, but also the ones produced by phenomena such as globalisation, migrations and climatic changes. This laboratory aims at present and discuss some of these theoretical and methodological trends (intersectionality, men’s studies, ecofeminism), that have started a critical revision of gender binarism and frontiers between humand and non-human/post-human, itself.
In particular, lectures will be focused on:

  • links among women’s history, gender history and men’s studies, that, most of all since Nineties, have been started to question about masculinity and its forms, on its changeability in time and space, highlighting mutual debts and dissonances;
  • ecofeminism and its objective to create an “anthopocene of democracy on the Earth” (Vandana Shiva). Starting from some texts of contemporary Anglo-American literatures, some of the most important issues highlighted by those writers will be analysed: the perception of nature and female body, interconnections between gender and nature and between human and non-human, inequalities and perspective of indigenous women; in the same context, starting from Ulyses and arriving to the novel Sirene (Laura Pugno, Marsilio, 2007), the functioning of this cultural model will be analysed with the instruments of gender semiotics;
  • American Black Feminism and post- and decolonial feminism, with particular attention to the cases of some Italian Afro-descendant women writers (Igiaba Sciego, Ubah Cristina Ali Farah;
  • American feminist dystopia, so popular in current American literatures and Tv series, dealing with topics such as patriarchal impositions, toxic masculinity, the abolition of women's rights (to education, vote, sexuality, reproduction, abortion, property, etc.). At stake, here, is the urgency to reconfigure female agency, i.e. the right to think and act freely and idendependently (ex.: Margaret Atwood, Christina Dalcher).

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 18 ore complessive (3 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di materiali audio, video e di slide disponibili su Moodle. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

Lectures of a total duration of 18 hours (3 CFU), held in the classroom with the aid of audio and video materials and slides available on Moodle. Please consult the notices on the teaching page for any updates.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l’elaborazione di una relazione scritta di circa 10 mila battute, da svolgersi su uno degli argomenti trattati a lezione oppure su un argomento concordato con la docente e attinente alle questioni affrontate nel laboratorio.
La preparazione sarà considerata adeguata (con valutazione espressa con “approvato”/”non approvato”) se le studentesse e gli studenti dimostreranno le seguenti capacità:
esposizione accurata dei contenuti appresi, con padronanza dei lessici specialistici;
- rielaborazione articolata dei contenuti;
- applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

Students will have to write a paper (10.000 characters) concerning one of the topics discussed during the lessons, or alternatively an original one to be agreed upon with the lecturer, that shall be pertinent to the theme of the course. This will be approved (the evaluation will be expressed by “approved”/“non approved”) if students will demonstrate:
- accurate exposition of learnt contents, with specialized lexical fluency;
- detailed presentation of contents;
- autonomous application of assimilated knowledge.

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Attività di supporto

“Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Testi consigliati e bibliografia

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I testi e altri materiali utili alla riflessione saranno comunicati e messi a disposizione su Moodle all'inizio del laboratorio. Le docenti intendono affrontare le questioni trattate a lezione in una discussione collegiale, pertanto i materiali assegnati devono essere letti prima dei singoli incontri.

The texts and other materials useful for reflections will be communicated and made available on Moodle at the beginning of the laboratory. Teachers intend to develop those issues in a dialogical way, therefore students will have to read assigned paper at disposal on Moodle, before lessons.



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Note

L'iscrizione è obbligatoria, fino a un massimo di 25 partecipanti.

Registration is mandatory, up to a maximum of 25 participants.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    10/01/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    10/02/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 09:52

    Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!