Semiotica dei consumi e degli stili di vita

 

Life-styles and consumer semiotics

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
STU0199
Docente
Guido Ferraro (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • English

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Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Il corso mira a fornire una solida conoscenza sui principali temi e prospettive di studio relativi agli stili di vita e ai comportamenti di consumo.

In particolare: a) Sono fornite conoscenze approfondite sulle tecniche di ricerca e sulle problematiche più attuali nel settore; b) Sono mostrate le differenze tra i vari strumenti di ricerca e le capacità specifiche degli strumenti semiotici, nell'ambito delle analisi qualitative; c) Si spiega come tali strumenti vengono impiegati, attraverso una serie di case histories e di esempi applicativi; d) Si introducono gli studenti all'uso attivo e operativo di tali strumenti in ambito professionale; e) Si esplora la più ampia rilevanza sociologica e culturale dei mutamenti nei modi di vita e nelle tendenze di consumo e nei fenomeni a questi correlati.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

  • Al termine del corso, gli studenti disporranno di una buona conoscenza delle problematiche del settore, e una competenza operativa nell'impiego delle metodologie di ricerca semiotica. Saranno dunque in grado di presentarsi nel mondo professionale con precise competenze quali ricercatori junior.

 

Programma

  • Italiano
  • English

Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico, il "trading up" e il "trading down". Dal lusso accessibile ai nuovi mind styles.

L'evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete e dei personal & locative media, le nuove forme del marketing e della pubblicità.

Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca.

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

Lezioni con molti esempi pratici

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

Esame orale

 

Attività di supporto

  • Italiano
  • English

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Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

L'esame è orale, sui seguenti testi:

A)  Le dispense, disponibili verso la fine del corso

B)  Un libro a scelta, in un elenco che sarà successivamente indicato nel sito del docente

 

Note

  • Italiano
  • English

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Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 00:00
     
    Ultimo aggiornamento: 02/08/2018 13:47
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