Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Linguaggi giornalistici

Oggetto:

Journalistic Languages

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
FIL0311
Docente
Enrico Luigi Caporale (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Solide basi di cultura generale, padronanza della lingua italiana e conoscenza della storia dell'età contemporanea. Si consiglia la lettura di almeno due quotidiani al giorno e la visione di programmi televisivi e intermediali di informazione e attualità.

Good general culture, good mastery of the Italian language and basic knowledge of contemporary history. It is also highly recommended to read at least two newspapers per day and follow TV and online news.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'informazione al tempo dei new media

L'insegnamento intende analizzare le sfide etiche, sociali e tecnologiche del giornalismo moderno attraverso un'analisi critica e consapevole dei diversi tipi di linguaggi giornalistici. L'insegnamento si soffermerà, in particolare, sui nuovi codici comunicativi e sui vari strumenti di diffusione e fruizione dei contenuti nell'era di Internet. È previsto l'intervento di firme illustri de La Stampa.

Newsmaking in the New Media era

The course intends to analyse the ethical, social and technological challenges of modern journalism through a critical and reasoned analysis of different types of journalistic languages. More specifically, it will focus on new communication codes and the different tools employed for the dissemination and use of contents in the digital era. To this purpose, lectures by renowened journalists from La Stampa are planned.

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse devono essere in grado di:

  • distinguere i generi della scrittura giornalistica e i linguaggi adatti ai vari strumenti di diffusione e fruizione dei contenuti (dalla carta stampata ai new media);
  • produrre testi giornalistici adatti ai diversi strumenti di diffusione;
  • conoscere l'evoluzione e il ruolo del giornalismo nella società moderna.

At the end of the course, students shall:

  • Recognise the major journalistic genres and the languages that can be used to disseminate and make use of news (from traditional press to new media);
  • Be able to produce journalistic texts targeted to various media;
  • Be familiar with the evolution and the role of journalism in modern society.

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Programma

  • L'articolo di giornale e i suoi strumenti di analisi (Quando un fatto diventa notizia - Selezione, gerarchizzazione, interpretazione dei fatti - La struttura del testo giornalistico - I generi della scrittura giornalistica - Editing e reporting).
  • Come si costruisce un'intervista.
  • Le nuove frontiere del giornalismo e i moderni strumenti di diffusione dei contenuti (Internet - Social network - Video - Live blogging - Podcast - Realtà aumentata).
  • Rinnovarsi per restare competitivi: adattare gli articoli alle varie piattaforme.
  • Nuovi generi giornalistici e nuovi linguaggi (Data journalism - Storytelling - Graphic novel - Citizen journalism).
  • Dai mass media ai community media. Il giornalismo secondo Jeff Jarvis (L'importanza dei forum di discussione - Le newsletter - Il giornalismo interattivo).
  • Vestire i giornali: il linguaggio grafico.
  • Il testo televisivo e la costruzione del talk show politico.
  • Fake news e affidabilità delle fonti.
  • Alla ricerca di un valido modello di business per il giornalismo online.

  • The newspaper article and its analysis (When facts become news - Selecting, hierarchizing and interpretating facts - The structure of a journalistic text - Journalistic genres - Editing and reporting).
  • How to make an interview.
  • The new frontiers of journalism and new media for disseminating contents (Internet - Social networks - Video - Live blogging - Podcast - Augmented reality).
  • Renew yourself to stay competitive: How to adapt news items to various platforms.
  • New journalistic genres and languages ​​(Data journalism - Storytelling - Graphic novels - Citizen journalism).
  • From mass to community media: Journalism according to Jeff Jarvis (The importance of discussion forums - Newsletters - Interactive journalism).
  • How to "dress up" a newspaper: The role of graphic design.
  • TV news and the construction of political talk shows.
  • Fake news and the reliability of sources.
  • Looking for a valid business model for online journalism.

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede:

  • lezioni di didattica frontale con la partecipazione di firme illustri de La Stampa;
  • esercitazioni di scrittura;
  • la simulazione di una riunione di redazione.

The course will combine:

  • Frontal lectures, including contributions by renowened journalists from La Stampa;
  • Newmaking excercises;
  • The simulation of an editorial board meeting.

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento (sia per i frequentanti sia per i non frequentanti) prevede una prova scritta della durata di 2 ore consistente in:

  • Parte "teorica": 2 domande aperte su testi d'esame (manuali obbligatori) [60']
  • Parte "applicativa": redazione di un articolo di giornale in base alle tracce che verranno indicate [60']

Il giorno dell’esame occorrerà presentare la Smart Card o altro documento di riconoscimento. Non ci si potrà avvalere di alcune fonte esterna, pena l’invalidazione immediata e irrevocabile del compito. 

Per il calendario degli esami, v. la bacheca appelli.

The final exam (2h, for both students attending and not attanding the lectures) will consist in answering 2 open questions about the exam books (60') and writing an article (60').

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno svolte esercitazioni in classe nel corso dell'insegnamento.

The course will include practical excecises during lecture hours.

              

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La professione del giornalista
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Centro di Documentazione Giornalistica: Roma
Autore:  
Natoli, Stefano (a cura di)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sul giornalismo
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Bollati Boringhieri: Torino
Autore:  
Pulitzer Joseph
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi di accompagnamento (lettura consigliata, non obbligatoria):

  • Kapuscinski, Ryszard. 2011. Il cinico non è adatto a questo mestiere. E/O: Roma.
  • Bell, Emily e Owen, Taylor. 2017. The Platform Press: How Silicon Valley Reengineered Journalism. Columbia University: Tow Center (gratuitamente scaricabile online al link https://academiccommons.columbia.edu/catalog/ac:15dv41ns27). 
  • Jarvis, Jeff. 2014. Geeks Bearing Gifts: Imagining New Futures for News. CUNY Journalism Press: New York.

Further reading (recommended reading, not mandatory):

  • Kapuscinski, Ryszard. 2011. Il cinico non è adatto a questo mestiere. E/O: Rome.
  • Bell, Emily e Owen, Taylor. 2017. The Platform Press: How Silicon Valley Reengineered Journalism. Columbia University: Tow Center (free online download at https://academiccommons.columbia.edu/catalog/ac:15dv41ns27). 
  • Jarvis, Jeff. 2014. Geeks Bearing Gifts: Imagining New Futures for News. CUNY Journalism Press: New York.

  

 



Oggetto:

Note

Gli/Le studenti/esse sono caldamente invitati/e a registrarsi al corso su campusnet e Moodle per rimanere aggiornati/e e ricevere eventuali comunicazioni dal docente.

Per maggiori informazioni ed eventuali richieste particolari, si prega di contattare il docente (enricoluigi.caporale@unito.it), mettendo SEMPRE in Cc il tutor dell'insegnamento, il Dott. Federico Biggio: federico.biggio@unito.it.

Qualora necessario, è possibile altresì contattare la coordinatrice accademica, prof.ssa Simona Stano: simona.stano@unito.it.

Students are kindly requested to enroll in the course on campusent and Moodle to keep themselves updated and receive relevant communications.

For further information and questions, please send an e-mail to the lecturer (enricoluigi.caporale@unito.it), ALWAYS adding in Cc the course tutor, Dr. Federico Biggio: federico.biggio@unito.it.

If necessary, you can also reach the academic coordinator of the course (prof. Simona Stano) at simona.stano@unito.it.

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 10:28

    Non cliccare qui!