I MEDIA E LE ICONE CULTURALI
Convegno | Torino 16-17 febbraio 2023
16-17 febbraio 2023
Auditorium Quazza, Palazzo Nuovo
via sant’Ottavio 20, Torino
Link streaming
Convegno organizzato da NeMoSanctI - New Models of Sanctity in Italy (progetto di ricerca finanziato dallo European Research Council attraverso un ERC Starting Grant) e CIRCe (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione)
Con la partecipazione di:
Karina ABDALA, Silvio ALOVISIO, Daria ARKHIPOVA, Susanna ARUGA, Valerio BASILE, Andrea BERNARDELLI, Sandro BRIGNONE, Michele CERUTTI, Martina CORGNATI, Angelo DI CATERINO, Emanuele GABARDI, Adelaide GALLINA, Simone GAROFALO, Remo GRAMIGNA, Eduardo GRILLO, Renato GRIMALDI, Paolo HERITIER, Massimo LEONE, Gabriele MARINO, Roberto MASTROIANNI, Alvise MATTOZZI, Niccolò MONTI, Bettina MONTICONE, Giuseppe MORELLO, Paola PALLAVICINI, Jenny PONZO, Alessandra RICHETTO, Antonio SANTANGELO, Fabio SANTINI, Simona STANO, Bruno SURACE, Samanta VIZIALE, Ugo VOLLI, Cristina VOTO
Copertura dell'evento su Radio110 da parte degli studenti del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media - CCM
Programma
Ore 9 Silvio ALOVISIO (Università di Torino, Presidente del CIRCe) Chair: Silvio Alovisio Ore 11 - Pausa caffè Ore 11.30 Ore 13 - Pausa pranzo Ore 15 Ore 16.30 - Pausa caffè Ore 17 Comunicazione e icone culturali: la parola ai professionisti! Ore 9.30 Ore 10.30 - pausa caffè Ore 11 Ore 13 - Pausa pranzo Ore 15 Ore 16.30 - Pausa caffè Ore 17 Comunicazione e icone culturali: la parola ai professionisti!
Saluti e apertura dei lavori
Ecologia semiotica del cult ovvero la morte delle star
Filtri, infiltrazioni ed esfiltrazioni: per una pneumatologia delle icone culturali
Lo schermo delle norme: entrate nella caverna
Chair: Remo Gramigna
Beni Culturali, storia dell'arte e reti digitali. La situazione post-Covid
Fuori! Icone della liberazione sessuale e della liberazione omosessuale
L'icona dello sportivo negli ex-voto dipinti
Chair: Jenny Ponzo
I fiori del capitalismo e altre strane icone
Evoluzione di un'icona: Madre Natura tra immaginari classici e nuovi scenari mediali
Alvise MATTOZZI (Politecnico di Torino)
Mobili immutabili-combinabili e icone culturali. Ovvero, perché le immagini scientifiche non possono assurgere a icone culturali. Il caso della copertina dell'LP Unknown Pleasures
I Semioboomer (Gabriele MARINO e Bruno SURACE) dialogano sul tema “icone culturali, brand e creatività” con Susanna ARUGA (Content Strategist Freelance) e Bettina MONTICONE (International Account Executive e scrittrice)
Chair: Valerio Basile
La dissoluzione della massa e la dispersione delle icone. L'immaginario sociale nell'età della morte della Televisione
Mitologie del complotto: Paul McCartney, Ufo e pandemie
Chair: Antonio Santangelo
Tra identificazione e disdentificazione: il volto come icona
Better Than Us. la figura dell'androide nella serialità televisiva contemporanea
Sgangherabilia. Culto mediale e segnali di modularità
Passioni iconiche: il topos del santo piangente
Chair: Simona Stano
Il pubblicitario al cinema: cinico, nevrotico e talvolta eroe
Giuseppe MORELLO (docente Università di Torino e giornalista radiofonico) dialoga con Fabio SANTINI (giornalista e conduttore radiotelevisivo) sul tema “Bellaciao e la chitarra di Jimi Hendrix - Icone culturali sonore”