Vai al contenuto principale

Disposizioni in merito ai tirocini curriculari attivati nel periodo di Emergenza CORONAVIRUS

Pubblicato: Mercoledì 1 aprile 2020

Gentili studenti,
trovate in allegato le disposizioni in merito ai tirocini curriculari attivati nel periodo di Emergenza CORONAVIRUS. Vi preghiamo di leggere attentamente le informazioni riportate e vi chiediamo di invitare anche gli enti ospitanti a tale lettura.


I tirocini curriculari attivati nell’a.a 2019 (periodo emergenza Coronavirus) saranno riconosciuti validi ai fini del conseguimento dei CFU previsti, al completamento del 60% delle ore di tirocinio, dunque per un totale di:
6 CFU = 90 ORE (anziché 150 ore)

Per cui:
- gli studenti che hanno già raggiunto le 90 ore potranno redigere la relazione finale contattando il proprio tutor accademico e procedere con la fiscalizzazione del tirocinio nel primo appello utile.
Il tirocinante dovrà comunque far compilare il libretto di tirocinio dal tutor aziendale con le ore svolte e la valutazione finale riconoscimento dell’esperienza (verrà accettato anche il documento con le firme scansionate).

- Gli studenti che non hanno raggiunto le 90 ore, le potranno recuperare in presenza, quando sarà consentito dalle autorità competenti e secondo le seguenti modalità: proroga della data di fine tirocinio e/o aumento del monte ore settimanale. Per i dettagli su queste modalità vedi sotto

- Laddove sia possibile e previo accordo tra studente, tutor aziendale e tutor accademico, si potranno maturare le ore utili al completamento delle 90 ore attraverso modalità a distanza (il tutor aziendale invia rimodulazione del progetto formativo via mail a tutor accademico e servizio job placement)

- Solo per gli studenti che si laureano nella sessione estiva, se i tempi non consentiranno il recupero delle ore mancanti in presenza o da remoto, lo studente sarà tenuto a redigere una relazione finale di più approfondimenti teorico-metodologici indicati dal tutor accademico. Per questi studenti verrà attivato un appello aggiuntivo, che verrà calendarizzato il 16 giugno.

- Qualora il laureando o la laureanda di luglio riuscisse a terminare il tirocinio entro il 28 aprile o il 22 maggio, potrà normalmente iscriversi e presentarsi all’appello del 28 aprile o del 22 maggio.

- Chi è prossimo alla laurea e si trovasse nella situazione di dover ancora attivare un tirocinio, dovrà concordare con un ente ospitante e il tutor accademico un tirocinio da remoto.
Per l’attivazione del tirocinio, seguire le istruzioni indicate sul sito del corso alla voce Tirocini e stage. Saranno accettati progetti formativi inviati tramite mail e con firme scansionate.

- Chi invece desiderasse svolgere il monte ore completo di tirocinio: 150 ore per 6 CFU è autorizzato a farlo riprendendo il tirocinio alla fine dell’emergenza (previa comunicazione di fine sospensione al servizio job placement).


Nel caso in cui il tirocinio sia stato sospeso, al termine dell’emergenza gli  studenti sono invitati a concordare con enti/imprese una proroga del termine del tirocinio per raggiungere il monte ore previsto.
La richiesta di proroga deve essere inviata via mail all’indirizzo:  jp.scienzeumanistiche@unito.it compilando il modulo variazioni ricevuto via mail con il progetto formativo.


Al fine di raggiungere il monte ore previsto, gli studenti possono concordare con l'ente ospitante di svolgere un numero di ore settimanali maggiori rispetto a quelle eventualmente concordate (nel rispetto dei limiti di legge delle 36 o 40 ore settimanali massime a seconda dell’ente e tenendo conto della propria eventuale situazione lavorativa). Anche in questo caso la richiesta di variazione di orario, rispetto a quanto riportato su progetto formativo, deve essere inviata via mail all’indirizzo: jp.scienzeumanistiche@unito.it compilando il modulo variazioni ricevuto via mail con il progetto formativo.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2020 12:27

Non cliccare qui!