- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di semiotica del turismo
- Oggetto:
Semiotics of Tourism Workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0376
- Docente
- Elsa Soro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
NN/00 - nessun settore scientifico - Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Inserire testo
Insert text here
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha come obiettivo generale l’applicazione della metodologia semiotica per analizzare i fenomeni turistici e di mobilità e le trasformazioni diacroniche e sincroniche relative alla valorizzazione e all’identità del luoghi, prestando particolare attenzione alla trasformazione digitale.
L’obiettivo ultimo consiste nello stimolare gli studenti a elaborare analisi e progettualità ai fini della valorizzazione, promozione e comunicazione turistica dei luoghi nella società digitale odierna
Insert text here
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, studentesse e studenti disporranno degli strumenti metodologici e critici per comprenderne le trasformazioni del fenomeno turistico e delle mobilità nel panorama contemporaneo.
. Al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno dimostrare:
- capacità di analizzare e commentare i testi, i video e i casi studio presentati nel corso delle lezioni, elaborando una visione critica sui temi trattati e sulle loro interpretazioni;
- capacità di applicare le metodologie apprese attraverso l’analisi dei materiali proposti per elaborare ipotesi e soluzioni originali a specifici casi studio.
Insert text here
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 18 ore complessive (3 CFU), che si svolgeranno in parte a distanza, in modalità sincrona tramite piattaforma Webex. Nel caso vi sia la possibilità, una parte del laboratorio sarà in presenza.
Materiale audio e video, nonché slide, saranno comunque disponibili su Moodle.
Si includeranno ove possibile, esercitazioni pratiche in gruppo e/o individuali. È altresì previsto l'intervento di relatori esterni su alcuni temi particolari.
Insert text here
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante le lezioni gli studenti dovranno intervenire attivamente nella discussione dei temi e delle questioni trattate. La verifica dell'apprendimento prevede l’elaborazione e presentazione su uno degli argomenti trattati a lezione o su un argomento concordato con la docente attinente alle questioni affrontate nel laboratorio.
La preparazione sarà considerata adeguata (con valutazione espressa con “approvato”/”non approvato”) se lo studente dimostrerà:
La preparazione sarà considerata adeguata se le studentesse e gli studenti dimostreranno le seguenti capacità:
analisi e esposizione con padronanza dei lessici specialistici;
applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.
Insert text here
- Oggetto:
Programma
Turismo e significazione: strumenti semiotici per la comprensione del senso del luogo
Ideologie del viaggio: dal Gran Tour al Flygskam
Anti-turismo e “right to the city"
“Platform tourismo”: capitalismo ed esperienza
Al confine del turismo: narcotour e altre nicchie
“Sì viaggiare”: l’impatto della pandemia globale sul senso del luogo e del viaggio. Crisi e strategie di recovery.
Il laboratorio dovrà essere riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media per un numero di 35 posti
Insert text here
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi e altri materiali utili alla riflessione saranno comuncati e messi a disposizione su Moodle all'inizio del laboratorio. La docente intende affrontare le questioni trattate a lezione in una discussione collegiale, pertanto in alcune occasioni, i materiali assegnati devono essere letti prima dei singoli incontri
La lettura dei seguenti testi NON è obbligatoria; i titoli elencati - in ordine alfabetico - rappresentano utili strumenti di approfondimento e di supporto alla stesura della presentazione finale:
Barthes, R., Miti d'oggi (1957). Trad. it. L. Lonzi. Einaudi, Torino
Brucculeri, M. C, Semiotica per il turismo, Carocci, Roma 2009.
Canestrini, D., Non sparate sul turista, Bollati Boringhieri, Torino 2004.
D’Eramo M., Il Selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo, Feltrinelli, Milano 2017
Dredge, D., Gyimóthy, S., The collaborative economy and tourism: Critical perspectives, questionable claims and silenced voices. Tourism Recreation Research, 40(3), 286-302. 2015
Gainsforth, S., Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? Cinerari, 2020
Giannitrapani, A., Ragonese, R., (a cura di), Guide turistiche. Spazi, percorsi, sguardi, E|C – Rivista dell’Associazione Italiana di Semiotica, 6, 6 2010 Disponibile nel sito www.ec-aiss.it.
Landowski, E., Stati di luoghi, Versus, 73/74 1996.
MacCannell, D., The Tourist. A new theory of the leisure class, Schocken, New York 1976
Minca, C., Roelofsen, M., Becoming Airbnbeings: on datafication and the quantified Self in tourism, Tourism Geographies, (2019)
Rodolphe, C., Turismo di massa e usura del mondo, Eleuthera, Milano
Roelofsen, M., Minca, C., The Superhost. Biopolitics, home and community in the Airbnb dream-world of global hospitality, Geoforum, Volume 91 2018
Soro, E. 20 “Catastrofi e turismo. Slittamenti di campo, trasformazioni figurative e risemantizzazioni” 207-220. In Idone Cassone, Vincenzo, Surace, Bruno e Thibault, Mattia, ( a cura di) I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi, Canterano, Aracne Saggi di Lexia 28.
Soro, E.,“Spazi turistici contagiati”, 153-179, ebook. In Leone, Massimo, (a cura di) Volti Virali. FACETS Digital Press 2020
Urry, J., The Tourist Gaze and the Environment, Theory, Culture and Society, 9, 3. Disponibile nel sito www.journals.sagepub.com
Urry, J.,. Lo sguardo del turista, Trad. it. E. Ippoliti, A. Pizzoni e S. Camara. Roma: Seam 1990
Volli, U. “Sguardo, svago e iperesperienze”, 29-44. In Bonadei, Rossana e Volli, Ugo, (a cura di) Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003, Disponibile in open access https://www.academia.edu/35287453/_Sguardo_svago_iperesperienze_
Insert text here
- Oggetto:
Note
Gentili studenti e studentesse
Ecco i link alle ultime tre lezioni a distanza del laboratorio, che si terrano in formato a distanza
GIOVEDÌ E VENERDÌ
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m532d77eef56453b0c15453d965e52235
SABATO:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m56c6c8f3a4b6bd54267b803c5155a87c
Insert text here
- Oggetto: