Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di semiotica del turismo

Oggetto:

Semiotics of Tourism Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0376
Docente
Elsa Soro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire testo 

Insert text here

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha come obiettivo generale l’applicazione della metodologia semiotica per analizzare i fenomeni turistici e di mobilità e le trasformazioni diacroniche e sincroniche relative alla valorizzazione e all’identità del luoghi, prestando particolare attenzione alla trasformazione digitale.

L’obiettivo ultimo consiste nello stimolare gli studenti a elaborare analisi e progettualità ai fini della valorizzazione, promozione e comunicazione turistica dei luoghi nella società digitale odierna

Insert text here

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, studentesse e studenti disporranno degli strumenti metodologici e critici per comprenderne le trasformazioni del fenomeno turistico e delle mobilità nel panorama contemporaneo.

. Al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno dimostrare:

  • capacità di analizzare e commentare i testi, i video e i casi studio presentati nel corso delle lezioni, elaborando una visione critica sui temi trattati e sulle loro interpretazioni;
  • capacità di applicare le metodologie apprese attraverso l’analisi dei materiali proposti per elaborare ipotesi e soluzioni originali a specifici casi studio.

Insert text here

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 18 ore complessive (3 CFU), che si svolgeranno in parte a distanza, in modalità sincrona tramite piattaforma Webex. Nel caso vi sia la possibilità, una parte del laboratorio sarà in presenza.

Materiale audio e video, nonché slide, saranno comunque disponibili su Moodle.

Si includeranno ove possibile, esercitazioni pratiche in gruppo e/o individuali. È altresì previsto l'intervento di relatori esterni su alcuni temi particolari.

Insert text here

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni gli studenti dovranno intervenire attivamente nella discussione dei temi e delle questioni trattate. La verifica dell'apprendimento prevede l’elaborazione e presentazione su uno degli argomenti trattati a lezione o su un argomento concordato con la docente attinente alle questioni affrontate nel laboratorio.

La preparazione sarà considerata adeguata (con valutazione espressa con “approvato”/”non approvato”) se lo studente dimostrerà:

La preparazione sarà considerata adeguata se le studentesse e gli studenti dimostreranno le seguenti capacità:

analisi e  esposizione con padronanza dei lessici specialistici;

applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

 

 

Insert text here

 

Oggetto:

Programma

Turismo e significazione: strumenti semiotici per la comprensione del senso del luogo

Ideologie del viaggio: dal Gran Tour al Flygskam

Anti-turismo e “right to the city"

“Platform tourismo”: capitalismo ed esperienza

Al confine del turismo: narcotour e altre nicchie

“Sì viaggiare”: l’impatto della pandemia globale sul senso del luogo e del viaggio. Crisi e strategie di recovery.

 

Il laboratorio dovrà essere riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media per un numero di 35 posti

Insert text here

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi e altri materiali utili alla riflessione saranno comuncati e messi a disposizione su Moodle all'inizio del laboratorio. La docente intende affrontare le questioni trattate a lezione in una discussione collegiale, pertanto in alcune occasioni, i materiali assegnati devono essere letti prima dei singoli incontri

La lettura dei seguenti testi NON è obbligatoria; i titoli elencati - in ordine alfabetico - rappresentano utili strumenti di approfondimento e di supporto alla stesura della presentazione finale:

Barthes, R.,  Miti d'oggi (1957). Trad. it. L. Lonzi. Einaudi, Torino

Brucculeri, M. C, Semiotica per il turismo, Carocci, Roma 2009.

Canestrini, D., Non sparate sul turista, Bollati Boringhieri, Torino 2004.

D’Eramo M., Il Selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo, Feltrinelli, Milano 2017

Dredge, D., Gyimóthy, S.,  The collaborative economy and tourism: Critical perspectives, questionable claims and silenced voices. Tourism Recreation Research40(3), 286-302. 2015   

Gainsforth, S., Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? Cinerari, 2020

Giannitrapani, A., Ragonese, R.,  (a cura di), Guide turistiche. Spazi, percorsi, sguardi, E|C – Rivista dell’Associazione Italiana di Semiotica, 6, 6 2010 Disponibile nel sito www.ec-aiss.it.

Landowski, E.,  Stati di luoghi,  Versus, 73/74 1996.

MacCannell, D., The Tourist. A new theory of the leisure class, Schocken, New York 1976

Minca, C., Roelofsen, M., Becoming Airbnbeings: on datafication and the quantified Self in tourism, Tourism Geographies, (2019)  

Rodolphe, C., Turismo di massa e usura del mondo, Eleuthera, Milano

Roelofsen, M., Minca, C., The Superhost. Biopolitics, home and community in the Airbnb dream-world of global hospitality, Geoforum, Volume 91 2018

Soro, E. 20 “Catastrofi e turismo. Slittamenti di campo, trasformazioni figurative e risemantizzazioni” 207-220. In Idone Cassone, Vincenzo, Surace, Bruno e Thibault,  Mattia, ( a cura di) I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi, Canterano, Aracne Saggi di Lexia 28.

Soro, E.,“Spazi turistici contagiati”, 153-179, ebook. In Leone, Massimo, (a cura di) Volti Virali. FACETS Digital Press 2020

Urry, J., The Tourist Gaze and the Environment, Theory, Culture and Society, 9, 3. Disponibile nel sito www.journals.sagepub.com 

Urry, J.,. Lo sguardo del turista, Trad. it. E. Ippoliti, A. Pizzoni e S. Camara. Roma: Seam 1990

Volli, U. “Sguardo, svago e iperesperienze”, 29-44. In Bonadei, Rossana e Volli, Ugo, (a cura di) Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003, Disponibile in open access https://www.academia.edu/35287453/_Sguardo_svago_iperesperienze_

 

Insert text here

 



Oggetto:

Note

Gentili studenti e studentesse

Ecco i link alle ultime tre lezioni a distanza del laboratorio, che si terrano in formato a distanza 

 

GIOVEDÌ E VENERDÌ

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m532d77eef56453b0c15453d965e52235

SABATO:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m56c6c8f3a4b6bd54267b803c5155a87c

Insert text here

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2021 11:13

Non cliccare qui!