Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Interactive Storytelling and Art (6 cfu)

Oggetto:

Interactive Storytelling and Art (6 cfu)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0269
Docente
Dott.ssa Silvia Barbotto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Interesse, ascolto attivo, collaborazione di gruppo, basi di insegnamenti di semiotica e arte, inglese sufficiente alla lettura di testi.

Interest, active listening, group collaboration, basis for teaching semiotics and art, sufficient English for reading texts.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'universo della comunicazione contemporanea si sta orientando verso forme sempre più articolate di fruizione interattiva dei testi. L'insegnamento è quindi finalizzato a trasmettere conoscenze e capacità di analisi riguardo ai più interessanti prodotti narrativi e artistici interattivi presenti nella cultura contemporanea. A favorire la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell'interpretazione e nella produzione dei testi multimediali interattivi; ad articolare i fondamenti teorici in sinergia con narrazioni culturali contemporanee; a sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità e molteplicità del panorama attuale dei prodotti interattivi; a mettere in opera praticamente alcune abilità progettuali e comunicative di base necessarie per muoversi nel mondo della produzione: a tale scopo l'insegnamento comprende attività laboratoriali dedicate agli aspetti progettuali e operativi.

The universe of contemporary communication is moving towards increasingly articulated forms of interactive fruition of texts. The teaching is therefore aimed at transmitting knowledge and analysis skills regarding the most interesting narrative and artistic interactive products present in contemporary culture. To favour the ability to learn on the proposed theme, and therefore the ability to apply the knowledge learned in the interpretation and production of interactive multimedia texts; to articulate the theoretical foundations in synergy with contemporary cultural narratives; to develop awareness and autonomy of judgement regarding the complexity and multiplicity of the current panorama of interactive products; to put into practice some basic design and communication skills necessary to move in the world of production: for this purpose the teaching includes laboratory activities dedicated to the design and operational aspects.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovrebbero poter essere in grado di: 

  • dimostrare la conoscenza e la comprensione delle principali teorie riguardanti l'interattività nell'arte e nello storytelling;
  • applicare la comprensione e le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  • sviluppare autonomia di giudizio nei confronti delle modalità di produzione e fruizione dei testi interattivi ed artistici;
  • acquisire capacità comunicative e creative specialistiche per la produzione di testi interattivi;
  • dimostrare capacità di apprendimento rispetto agli sviluppi teorici e alle sperimentazioni produttive in campo interattivo.
  • dimostrare la capacità di collaborazione in gruppo e partecipazione in classe

  • demonstrate knowledge and understanding of the main theories concerning interactivity in art and storytelling;
  • apply the understanding and knowledge learned to the productive and consumer contexts of contemporary culture;
  • develop autonomy of judgement in the production and use of interactive and artistic texts;
  • acquire specialist communicative and creative skills for the production of interactive texts;
  • demonstrate learning skills with respect to theoretical developments and productive experimentation in the interactive field.
  • demonstrate the ability to collaborate in groups and participate in the classroom

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • programma differenziato per frequentanti presenziali e non frequentanti;
  • lezioni presenziali in aula accompagnate da supporto tecnologico ed eventuale trasmissione in diretta se/quando possibile;
  • lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
  • interventi di esperti esterni sul tema, con lo scopo di mettere studenti e studentesse a contatto con esperienze particolarmente interessanti dal punto di vista sperimentale e professionale;
  • esercitazioni pratiche, durante le quali si lavorerà sull'analisi di prodotti esistenti, la creazione di nuovi testi e lo sviluppo di una presentazione finale sui temi trattati. Saranno rese disponibili istruzioni dettagliate per la preparazione delle esercitazioni.
  • Disponibilitá dell’insegnante all’interazione virtuale, orario ricevimento, con frequentanti e non.

Ulteriori indicazioni riguardo alle attività seminariali e indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.

  • differentiated programme for attending and non-attendance attendees;
  • classroom lessons accompanied by technological support and live broadcast if/when possible;
  • frontal lessons, with the use of audio-video presentations and discussion guided by the teacher on the materials presented;
  • interventions by external experts on the subject, with the aim of putting students in contact with particularly interesting experiences from an experimental and professional point of view;
  • practical exercises, during which work will be carried out on the analysis of existing products, the creation of new texts and the development of a final presentation on the topics covered. Detailed instructions for the preparation of the exercises will be made available.
  • teacher's availability for virtual interaction, reception time, with attendants and non.

Further information about the seminar activities and bibliographical information will be provided during the lessons.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento per studenti e studentesse frequentanti ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti, migliorando le loro conoscenze, competenze, comprensione e sensibilità critica, autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e capacità comunicative e di espressione nell'ambito dei prodotti narrativi interattivi. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso complessivamente in trentesimi, durante il quale lo studente deve:

  • dar prova di avere letto e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • esporre il risultato delle esercitazioni pratiche sviluppate e discusse durante le attività laboratoriali (condivise durante il percorso), collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sullo scenario dei media contemporanei. 

ESAME FREQUENTANTI: Orale durante gli appelli + Presentazione Vitácora finale (con consegne settimanali durante il corso) previo invio via moodle (e presentata cartacea durante l'orale)

ESAME NON FREQUENTANTI: Orale durante gli appelli su Bibliografia Frequentanti + Link presenti nel PPT + Eco U., Lector in fabula, primi 9 capitoli (importante vedere video per NON frequentanti su MOODLE)

 

The learning verification for students and female students attending the course aims to check that the objectives proposed by the course are actually achieved, improving their knowledge, skills, understanding and critical sensitivity, autonomy of judgement, learning ability and communication and expression skills in interactive narrative products. The check consists of an oral examination, with a total mark expressed in thirtieth, during which the student must take an oral exam:

  • prove to have read and assimilated the theories and examples contained in the texts indicated in the bibliography;
  • present the result of the practical exercises developed and discussed during the workshop activities (shared during the course), linking the work done to the bibliography studied and demonstrating its relevance with respect to a possible placement in the contemporary media scenario.

ATTENDED EXAMINATIONS: Oral during appeals + Final Vitácora presentation (with weekly deliveries during the course) by moodle (and paper presentation during the oral presentation)

NO ATTENDED EXAMINATIONS: Oral during the appeals on same Bibliography + Links presented in PPT in Moodle + Eco U., Lector in fabula, first 9 chapters. (Important: to watch the video for No Attended in Moodle)

 

Oggetto:

Attività di supporto

  • Studenti e studentesse sono tenuti/e a registrarsi prima dell'inizio dell'insegnamento, utilizzando la casella "Registrati al corso" che si trova al fondo di questa pagina. In questo modo la docente potrà verificare le presenze, e soprattutto inviare una mail collettiva in caso di avvisi o comunicazioni urgenti.
  • Se si conferma la possibilità tecnica e su richiesta di un considerevole numero di studenti, gli incontri presenziali in aula saranno trasmessi in diretta.
  • La docente è a disposizione per ricevere studenti e studentesse alla fine della lezione e durante gli orari di ricevimento, per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzarli/e ad un'eventuale tesi di laurea.
  • I materiali prodotti durante il corso vengono condivisi por correo elettronico ed eventuali reti virtuali.

 

  • Students are required to register before the course starts, using the "Register for Course" box at the bottom of this page. In this way the teacher will be able to check attendance, and above all send a collective email in case of urgent notices or communications.
  • If the technical possibility is confirmed and a considerable number of students is requiring, the classroom meetings will be broadcast live.
  • The teacher is available to receive students and female students at the end of the lesson and during the dedicated students-time, to respond to the specific needs of the teaching or to direct them to a possible degree thesis.
  • The materials produced during the course will be shared electronically

 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’insegnamento, esposizione generale dei contenuti e delle modalitá didattiche
  • analisi etimologica e contestuale dei concetti chiave
  • individuazione della strumentazione teorica necessaria per affrontare il tema dell'interattività nell'arte
  • esaminazione di teorie dello storytelling, con particolare attenzione a quelle che sottolineano la presenza del fruitore nel testo
  • fondamenti teorici e modalità pratiche per la produzione di storytelling
  • definizione ed estensione del concetto di interattività, dalle sue prime implicazioni analogiche, poi tecnologiche fino alle formulazioni recenti più legate alla dimensione culturale
  • ricognizione delle varie forme in cui l'interattività si manifesta oggi, dall'interactive narrativity alle opere artistiche;
  • interazione con gli invitati
  • sinergia tra teoria e pratica nelle possibili visite
  • partecipazione alle attività laboratoriali (comprese nelle ore dell'insegnamento) per l'apprendimento di strumenti pratici e creativi utili per la progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi.

  • Introduction to teaching, general exposition of the contents and teaching methods
  • etymological and contextual analysis of key concepts
  • identification of the theoretical instrumentation necessary to deal with the theme of interactivity in art
  • examination of storytelling theories, with particular attention to those that underline the presence of the user in the text
  • theoretical fundamentals and practical methods for the production of storytelling
  • definition and extension of the concept of interactivity, from its first analogical, then technological implications to recent formulations more linked to the cultural dimension
  • reconnaissance of the various forms in which interactivity manifests itself today, from interactive narrativity to artistic works;
  • interaction with guests
  • synergy between theory and practice in possible visits
  • participation in workshop activities (included in teaching hours) for learning practical and creative tools useful for the design and production of interactive products.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI

  • Albani P., Regole segrete, in paoloalbani.it
  • Barbotto S., Etnografía de un espacio de creación: rostros y rastros. In www.interartive.org
  • Biggio F., Digital art and humanity, pdf
  • Calvino I., Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, pdf
  • Careri F., Il camminare come pratica estetica, pdf
  • Leone M., Otherness, extraneousness and unawareness in inter-cultural semiotics. pdf
  • Lotman J., The phenomenon of art. pdf
  • Lughi G., Interactive storytelling in I media digitali e l’interazione uomo-macchina, Aracne Editore, 2015
  • Stravinski, Poetica musicale, pdf
  • Jenkins H., I sette principi del transmedia storytelling in https://www.linkideeperlatv.it/ (trad. Luca Barra, 22 marzo 2018), Originale in http://henryjenkins.org/blog/2009/12/the_revenge_of_the_origami_uni.html
  • + link di materiali audio-visivi esposti durante il corso

NON FREQUENTANTI

Bibliografia Frequentanti

+ Link presenti nel PPT su Moodle

+ Eco U., Lector in fabula, primi 9 capitoli

ATTENDANTS: Same biblio in italian version
+ links to audio-visual materials displayed during the course


NON-ATTENDANTS: Attendants Bibliography
+ Links presented in PPT in Moodle
+ Eco U., Lector in fabula, first 9 chapters

 



Oggetto:

Note

Programma e modalitá sono sensibili a cambiamenti, soprattutto in base alle direttive prevenzione COVID. Si consiglia di controllare questa pagine e gli avvisi alcuni giorni prima dell'inizio lezioni: 

ORARIO LEZIONI. PRESENZIALI in SALA 15, Palazzo Nuovo

+ https://unito.webex.com/meet/silvia.barbotto

Giovedì e venerdì, 1*emisemestre, ottobre-novembre 2020. h. 11-14

Settimana 1. 1-2 ottobre

Settimana 2. 8-9 ottobre

Settimana 3. 15-16 ottobre

Settimana 4. 22-23 ottobre

Settimana 5. 29-30 ottobre

Settimana 6. 5-6 novembre

APPELLI 2021 aggiornati (sul PPT di Moodle vi sono vecchi orari)

Collegarsi qualche minuto prima alla stanza webex:

https://unito.webex.com/meet/silvia.barbotto

  • Martedì 16 febbraio h. 14.30
  • Mercoledì 24 febbraio h. 14.30
  • Giovedì 22 aprile h. 9
  • Giovedi 17 giugno h. 9
  • Giovedì 1 luglio h. 9
  • Lunedi 10 settembre h. 9
  • Giovedì 24 settembre h. 9

 

 

Change-sensitive programme and modalities, especially according to the COVID prevention guidelines. It is advisable to review this page and the notices a few days before the beginning of the lessons: thursday and friday from 11 to 14. The presencial classes will be in 15 room, Palazzo Nuovo.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/01/2021 18:00

Non cliccare qui!