Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Popular music

Oggetto:

Popular music - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0053
Docente
Jacopo Conti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non è necessaria una preparazione musicale pregressa

No previous technical musical knowledge is needed

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far riconoscere la specificità della musica (in generale) e della popular music (in particolare) come strumento di significazione e di comunicazione. Fornire una consapevolezza dell'estensione e dell'articolazione del campo multidimensionale della popular music, nel tempo e nello spazio, mettendo in evidenza le convenzioni comunicative che sono alla base della distinzione e dell'evoluzione diacronica dei generi. Collocare la popular music nella storia dell'Ottocento e del Novecento, ponendola in relazione con lo sviluppo politico, sociale, culturale, tecnologico, economico delle parti del mondo prese in considerazione. 

Clarifying music's (in general) and popular music's (in particular) specificity as a means for signification and communication. Providing a sense for the extension and diversity of popular music's multi-dimensional field, in time and space, focusing on the communicational conventions that establish differences among genres, as well as their diachronic development. Locate popular music in the history of the Nineteenth and Twentieth century, relating it with the political, social, cultural, technological, economic development of the world's areas considered.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi nella storia della popular music, di collocare specifici generi e scene in relazione alla storia generale e ad altri generi e scene; sarà inoltre in grado di analizzare criticamente alcune tra le più diffuse forme di popular music, sia dedicate al solo ascolto, sia all'accompagnamento di immagini in movimento.

At the end of the module students will be able to orient themselves in popular music history, to locate specific genres and scenes relating them to general history as well as to other genres and scenes; in addition, students will be able to analyze critically some of the most widespread forms of popular music, even with moving images.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e ascolti.

Lessons for an overall amount of 36 hours (6 CFU), taking place in a room equipped with audiovisual devices.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale individuale; le domande possono prevedere l'ascolto e il commento di esempi musicali.

Individual oral, wherein questions may be also based on the listening of music examples.

Oggetto:

Programma

Il 2017 è l'anno di anniversari importanti. Il 1917 è l'anno del primo disco di musica jazz, Livery Stable Blues della Original Dixieland Jass Band. Il 1967 è invece l'anno di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, della «Summer of Love», del rock psichedelico, delle basi per quello che diventerà il progressive rock (escono i primi dischi di Pink Floyd, Procol Harum e Traffic, tra gli altri). In Italia, Luigi Tenco si toglie la vita per l'esclusione al Festival di Sanremo: questo tragico gesto darà il via a un dibattito nella critica che porterà alla nascita del Club Tenco e del termine "canzone d'autore". Nel 1957 e nel 1967 Léo Ferré pubblica dischi in cui musica le poesie di Charles Baudelaire, Les fleurs du mal e Léo Ferré chante Baudelaire, lavori che cementano (ulteriormente) il rapporto tra chanson e poesia "alta".

Dopo un'introduzione metodologica riguardante gli aspetti caratteristici della popular music e del suo studio, il corso prenderà in esame gli esempi qui sommariamente riportati sia in modo approfondito come casi esemplari, sia come pretesto per ampliare lo studio della popular music, dell'importanza del disco per la diffusione delle musiche e nel panorama mediale del XX secolo.

In chiusura del corso, verranno introdotti i metodi di analisi della popular music più recenti (non è necessaria una preparazione musicale pregressa).

2017 is a year of several, relevant anniversaries. 1917 was the year of the first jazz record, Livery Stable Blues by the Original Dixieland Jass Band. 1967 is the year of Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band by the Beatles, of the «Summer of Love», of psychedelic rock, of the basis of the soon-to-be progressive rock (Pink Floyd, Procol Harum and Traffic, among the others, release their first albums). In Italy, Luigi Tenco commits suicide after being eliminated from the Festival of Sanremo; this tragic event will lead to discussion among critics which will lead to the establishment of the Club Tenco and the term 'canzone d'autore.' In 1957 and 1967 Léo Ferré releases his records based on the poems by Charles Baudelaire, Les fleurs du mal and Léo Ferré chante Baudelaire, that (further) establish the relationship between French chanson and poetry.

After an introduction on methods and specific aspects of popular music and how to study it, during the module the examples mentioned above will be analyzed in depth and will be considered as an opportunity to widen the study of popular music, the importance of recorded sound in both the diffusion of musics and in the mediatic environment of the XX Century.

At the end of the module, up-to-date methods for the analysis will be introduced (no previous technical musical knowledge is needed).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

  • Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, UTET, Torino 2008
  • Materiali di studio messi a disposizione del docente + appunti del corso

 

Per gli studenti non frequentanti:

  • Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, UTET, Torino 2008
  • Franco Fabbri, L'ascolto tabù (2° edizione), il Saggiatore, Milano 2017

e un volume a scelta tra i seguenti:

  • Reebee Garofalo, Rockin' Out: Popular Music in the USA, Pearson, London 2010
  • Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, il Saggiatore, Milano 2008
  • Franco Fabbri, Goffredo Plastino (eds.), Made in Italy: Studies in Popular Music, Routledge, London and New York 2014
  • Philip Tagg, Music's Meanings, The Mass Media Music Scholars' Press, New York and Huddersfield 2013

I libri di Philip Tagg sono disponibili su tagg.org

For students attending lessons:

  • Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, UTET, Torino 2008
  • Text given by the teacher, course notes.

For those who cannot attend lessons:

  • Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, UTET, Torino 2008
  • Franco Fabbri, L'ascolto tabù (2nd ed.), il Saggiatore, Milan 2017

And one among the following:

  • Reebee Garofalo, Rockin' Out: Popular Music in the USA, Pearson, London 2010
  • Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, il Saggiatore, Milan 2008
  • Franco Fabbri, Goffredo Plastino (eds.), Made in Italy: Studies in Popular Music, Routledge, London and New York 2014
  • Philip Tagg, Music's Meanings, The Mass Media Music Scholars' Press, New York and Huddersfield 2013

Philip Tagg's books are available on tagg.org



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

Data l'importanza degli ascolti proposti durante le lezioni, la frequenza è fortemente consigliata.

Due to the importance of music examples listened to during lessons, attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2017 19:23

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!