- Oggetto:
- Oggetto:
Arte e comunicazione
- Oggetto:
ART AND COMMUNICATION
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LET0264
- Docente
- Francesco Poli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Messa a fuoco (storico-critica e sociologica) delle tendenze internazionali dell'arte contemporanea. Le arti visive come forma di comunicazione. Il mercato dell'arte conemporanea.
Focus on the international tendences of contemporary art. Visual arts as a form of communication. The contemporary art market.
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica del livello di conoscenza e della preparazione specifica dello studente avverrà attraverso un esame orale che verterà sui contenuti del corso. L'apprendimento dovrà avvenire seguendo le lezioni frontali del docente e attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.
The level of knowledge and specific preparation of the student will be checked through a oral examination on course conent. Learning will take place following the lectures of the teacher and through the study of the texts listed in the bibliography
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire qua i testi
Inserire qua i testi
- Oggetto:
Programma
Analisi del sistema dell'arte contemporanea. Le strutture di vendita (gallerie, case d'asta, fiere). I musei e le grandi esposizioni espositive (Biennnali d'arte,
Documenta). Gli attori del sistema: artisti, mercanti, collezionisti, critici, curatori e direttori di musei. L'editoria d'arte. Il pubblico d'arte.
Analisi of contemporary art system. Selling structures (galleries, auctions, art fairs). Museums and international exhibitions (biennals and Documenta). The system's actors: artists, merchants, collectors, art critics, curators and museum's directors. The art publishers. The audience of contemporary art.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F.Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2018
F.Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni'50 a oggi, Electa, Milano 2008
Inserire qua i testi
- Oggetto:
Note
Inserire qua i testi
Inserire qua i testi
- Oggetto: