Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Visual Semiotics

Oggetto:

Visual Semiotics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0253
Docente
Maria Giulia Dondero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso intende perseguire due obiettivi: il primo è di introdurre gli studenti ai fondamenti della semiotica dell’immagine: la teoria dell’enunciazione, la questione della negazione in /per immagine, il metavisivo, il plastico e il figurativo, nonché trattare il problema dei supporti mediatici e dell’intermedialità fra il pittorico, il fotografico e il digitale (testura e sostanza del piano dell’espressione).

Il secondo obiettivo è di presentare agli studenti le nuove strategie di analisi automatica, statistica e computazionale di larghi corpus e collezioni di immagini. Si discuteranno svariate questioni preliminari all’analisi e in particolar modo la classificazione del sapere (indicizzazione via metadati, estrazione e campionatura di qualità visive). Si studieranno due analisi esemplari di collezioni di dati visivi che sono sviluppati attualmente nella Digital Art History: innanzitutto il progetto pioniere della Media Visualization di Lev Manovich e i Cultural Analytics e, in seguito, il progetto Replica. Si ritroveranno cosi diverse questioni che sono state al centro del dibattito semiologico e semiotico negli anni 1960 e 1970, quale quello della segmentazione dell’immagine. 

This course aims to pursue two objectives: the first is to introduce students to the fundamental concepts of the semiotics of the image: the theory of uttered enunciation, the question of negation in/through image, the metavisual, the plastic and the figurative analysis, as well as to deal with the problem of medium specificities of pictorial, photographic and digital performances (and notably the texture and the substance of the plane of expression).

The second objective is to introduce students to the new strategies of automatic, statistical and computational analysis of large corpora and image collections. We will discuss in particular the different types of classification of knowledge (indexing via metadata, extraction and sampling of visual qualities). Two exemplary analyses of visual data collections that are currently developed in Digital Art History will be studied: firstly, the pioneer project of Media Visualization by Lev Manovich and Cultural Analytics and, secondly, the Replica project. These projects will lead us to discuss in a renewed way several issues that have been at the center of the semiotic debate in the 1960s and 1970s, such as image segmentation strategies. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati che saranno valutati sono di due tipi: saper ritracciare i concetti più importanti della semiotica visiva (enunciazione, plastico/figurativo, semi-simbolismo, etc.) e saper descrivere un’immagine o una serie di immagini attraverso gli strumenti semiotici.

The results that will be evaluated are of two types: being able to retrace the most important concepts of visual semiotics (enunciation, plastic/figurative, semi-symbolism, etc.) and being able to describe an image or a series of images through semiotic tools.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si tratterà di lezioni frontali con l’ausilio del PPT. Il PPT verrà inviato agli studenti alla fine del corso.

These will be frontal lessons with the help of PPT. The PPT will be sent to students at the end of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si procederà a un esame scritto composto di sei domande sui concetti fondamentali della disciplina e di una analisi di testo visivo a scelta (una fotografia o un dipinto)

You will proceed to a written exam consisting of six questions on the fundamental concepts of the discipline and a visual text to analyze (a photograph or a painting).

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente si renderà disponibile a incontrare gli studenti nell’ora che segue il corso del giovedì (dalle 17 alle 18).  

The teacher will be available to meet the students in the hour following the Thursday class (from 17 to 18). 

 

Oggetto:

Programma

Palazzo Nuovo, Aula 37

Teledidattica: https://unito.webex.com/meet/mariagiulia.dondero 

6 maggio: Fondamenti di semiotica visiva: la teoria dell’enunciazione in immagine (1-3h)

7 maggio: La teoria dell’enunciazione et il metalinguaggio visivo (4-6h)

13 maggio: I generi (ritratto e natura morta) e gli statuti dell’immagine (arte, scienza, religione, pubblicità) (7-9h)

14 maggio: Semiotica figurativa e semiotica plastica (10-12h)

20 maggio: Intermedialità e supporti: il pittorico, il fotografico, il digitale (la sostanza del piano dell’espressione dell’immagine) (13-15h)

21 maggio: Visualizzazione dei dati nel discorso scientifico: ricerca e divulgazione del sapere attraverso l’immagine (16-18h)

27 maggio: Visualizzazioni di Big Data visivi: metadati e descrittori visivi nell’analisi dell’immagine (19-21h)

28 maggio: Big Data visivi I: il caso fondamentale della Media Visualization dei Cultural Analytics e un confronto con il progetto dell’Atlas Mnemosyne di Aby Warburg (22-24h)

3 giugno: Big Data visivi II: la classificazione della conoscenza visiva nel progetto Replica (EPFL) (25-27h)

4 giugno: Comparazione tra l’analisi qualitativa semiotica e l’analisi quantitativa automatica I (28-30h)

10 giugno: Comparazione tra l’analisi qualitativa semiotica e l’analisi quantitativa automatica II (31-33h)

11 giugno: Discussione collettiva: domande e risposte (34-36h)

 

Palazzo Nuovo, Aula 37

Teledidattica: https://unito.webex.com/meet/mariagiulia.dondero 

 

May 6th: Fundamental concepts of visual semiotics: the theory of enunciation in image (1-3h)

May 7th: The theory of enunciation and visual metalanguage (4-6h)

May 13rd: Genres (portrait and still life) and image social statutes (art, science, religion, politics, advertising) (7-9h)

May 14th: Figurative and Plastic Semiotics (10-12h)

May 20th: Intermediality and media specificity: the pictorial, the photographic, the digital (the substance of the plane of image expression) (13-15h)

May 21st: Data Visualization in scientific discourse: research and dissemination of knowledge through the image (16-18h)

May 27th: Big Visual Data: metadata and visual descriptors in image analysis (19-21h)

May 28th: Big Visual Data I: the critical case of Media Visualization of Cultural Analytics: a comparison with the Atlas Mnemosyne project of Aby Warburg (22-24h)

June 3rd: Big Visual Data II: the classification of visual knowledge in the Replica project (EPFL) (25-27h)

June 4th: Comparison between semiotic qualitative analysis and automatic quantitative analysis I (28-30h)

June 10th: Comparison between semiotic qualitative analysis and automatic quantitative analysis II (31-33h)

June 11th: Group discussion: questions and answers (34-36h)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi da leggere obbligatoriamente sono i seguenti:

Dondero, M.G., 2020, The Language of Images. The Forms and the Forces, Springer, coll. “Lecture Notes in Morphogenesis”.

La traduzione italiana di questo testo verrà fornita agli studenti all’inizio del corso.

Floch, J.M., 1985, "Composition IV de Kandinsky", in Petites Mythologies de l'oeil et de l'esprit, Paris-Amsterdam, Hadès-Benjamin (trad. it. "Semiotica di un discorso plastico non figurativo", in Corrain, L. - Valenti, L., 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna).

Greimas, A.J., 1984, "Sémiotique figurative e sémiotique plastique", Actes sémiotiques. Documents, 60 (trad. it. "Semiotica figurativa e semiotica plastica", in Corrain, L., - Valenti, L., 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna).

La versione originale in francese e la traduzione in inglese saranno inviate agli studenti all’inizio del corso.

Leone, M. (2018) “Designing Imperfection: The Semiotics of the Pixel”, Punctum, 4(1): 105-136. http://punctum.gr/?page_id=897

The following texts are mandatory to read:

Dondero, M.G., 2020, The languages of the image. From painting to Visual Big Data, Rome, Meltemi, with a post-face by Francesco La Mantia.

Floch, J.M., 1985, "Composition IV de Kandinsky", in Petites Mythologies de l'oeil et de l'esprit, Paris-Amsterdam, Hadès-Benjamin (It. Transl. "Semiotica di un discorso plastico non figurativo", in Corrain, L., Valenti, M. (eds), 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna).

Greimas, A.J., 1984, "Sémiotique figurative e sémiotique plastique", Actes sémiotiques. Documents, 60 (It. Transl. "Semiotica figurative e semiotica plastica", in Corrain, L., Valenti, M. (eds), 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna).

Leone, M. (2018) "Designing Imperfection: The Semiotics of the Pixel", Punctum, 4(1): 105-136. http://punctum.gr/?page_id=897

 

 



Oggetto:

Note

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 12:36

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!