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Semiotica delle culture religiose

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Semiotics of Religious Cultures

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0346
Docente
Jenny Ponzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base della semiotica. Se non si è sostenuto un esame in questa materia, si consiglia la lettura preliminare del "Manuale di semiotica" di Ugo Volli (Laterza).

Basic knowledge of Semiotics. Students who are not familiar with this discipline are encouraged to read the book “Manuale di Semiotica” by Ugo Volli.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una comprensione approfondita della nozione di PERSONA. Adottando una prospettiva semiotica, analizzeremo questo concetto così come è stato sviluppato nel corso del tempo in diversi tipi di discorso e generi testuali, dal discorso religioso e teologico, a quello normativo e giuridico, a quello etico e scientifico, a quello artistico.

The goal of the course is to provide students with an in-depth comprehension of the notion of PERSON. By adopting a semiotic perspective, we will analyze this concept as it was developed across centuries in different types of discourses and textual genres, from religious and theological to normative and judicial discourse, from ethic and scientific to artistic discourse.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione approfondita dei concetti, fenomeni e testi presi in esame; acquisizione di strumenti metodologici, critici e analitici che potranno essere applicati autonomamente e criticamente dagli studenti anche ad oggetti di osservazione e di studio diversi da quelli considerati a lezione.

In-depth understanding of the analyzed concepts, phenomena, and text; acquisition of critical and analytical tools that can be autonomously and critically applied by students to different objects of observation and study.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con uso di power point.

Frontal lessons with Power Point presentations. Teaching language: Italian.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà orale e verterà sul seguente programma:

  • Studenti che frequentano sia il corso sia l’attività formativa integrativa:
    • Concetti esposti a lezione
    • Marcel Mauss “Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di io”;
    • Ugo Volli, Feticismi e altre idolatrie
  • Studenti che frequentano soltanto il corso ma non l’attività formativa integrativa:
    • Concetti esposti a lezione
    • Marcel Mauss “Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di io”;
    • Ugo Volli, Feticismi e altre idolatrie
    • Michael Carrithers, Steven Collins, Steven Lukes (a cura di), The category of the person: anthropology, philosophy, history
  • Studenti non frequentanti:
    • Marcel Mauss “Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di io”;
    • Ugo Volli, Feticismi e altre idolatrie
    • Michael Carrithers, Steven Collins, Steven Lukes (a cura di), The category of the person: anthropology, philosophy, history
    • 5 articoli a scelta da Lexia 31-32 “The semiotics of martyrdom”.

 

Oral exam about the following program:

  • Students attending both the course and the integrative didactic activity:
    • Contents exposed during the lessons
    • Marcel Mauss “Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di io”;
    • Ugo Volli, Feticismi e altre idolatrie
    • Ugo Volli, Feticismi e altre idolatrie
  • Students attending only the course but not the integrative didactic activity:
    • Contents exposed during the lessons
    • Marcel Mauss “Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di io”;
    • Ugo Volli, Feticismi e altre idolatrie
    • Michael Carrithers, Steven Collins, Steven Lukes (a cura di), The category of the person: anthropology, philosophy, history
  • Non-attending students (studenti non frequentanti):
    • Marcel Mauss “Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di io”;
    • Ugo Volli, Feticismi e altre idolatrie
    • Michael Carrithers, Steven Collins, Steven Lukes (a cura di), The category of the person: anthropology, philosophy, history
    • A selection of 5 articles from Lexia 31-32 “The semiotics of martyrdom”

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Attività di supporto

E' prevista una attività formativa integrativa della durata complessiva di 12 ore, che si svolgerà a partire dal 27 febbraio 2019, dalle 9:00 alle 11:00 in aula 25, Palazzo Nuovo.

Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare a questa attività integrativa.

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Programma

Il corso avrà un’impostazione seminariale; vedrà dunque l’intervento di ricercatori e studiosi che approfondiranno diversi aspetti della nozione di persona. Gli studenti sono caldamente invitati a seguire non solo le lezioni, ma anche l’attività formativa integrativa relativa a questo corso (della durata di 12 ore), durante la quale verranno rispiegati e chiariti i concetti di base e presentati approfondimenti sui temi trattati a lezione. L’attività formativa integrativa è uno strumento di grande utilità per una più profonda comprensione e una più agevole ed efficace preparazione all’esame.

IL PROGRAMMA COMPLETO E' DISPONIBILE QUI:nemosancti.eu/PERSONA

Questo corso fa parte del progetto di ricerca “NeMoSanctI – New Models of Sanctity in Italy. A Semiotic Analysis of Norms, Causes of Saints, and Hagiographies”, finanziato dallo European Research Council (nemosancti.eu).

The course is organized as a seminar with the participation of researchers and scholars who will present different aspects of the notion of person. Students are warmly invited not only to follow the lessons, but also to take part in the “attività formativa integrativa” (12 hours) connected to this course, during which the basic concepts exposed during the lessons will be clarified and further developed. This integrative didactic activity is a useful tool for an in-depth comprehension and an easier preparation of the exam.

This course is part of the ERC Research Project NeMoSanctI – New Models of Sanctity in Italy. A Semiotic Analysis of Norms, Causes of Saints, and Hagiographies” (nemosancti.eu).

Testi consigliati e bibliografia

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Carrithers, Michael, Steven Collins, Steven Lukes (a cura di) (1985), The category of the person: anthropology, philosophy, history. Cambridge: Cambridge University Press.

Mauss, Marcel (1965), “Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di ‘io’”, in Teoria generale della magia e altri saggi. Torino: Einaudi, pp. 350-381.

Ponzo, Jenny (a cura di) (2019), The semiotics of martyrdom, Lexia 31-32.

Volli, Ugo (1997), Fascino. Feticismi e alter idolatrie. Milano: Feltrinelli.

Carrithers, Michael, Steven Collins, Steven Lukes (a cura di) (1985), The category of the person: anthropology, philosophy, history. Cambridge: Cambridge University Press.

Mauss, Marcel (1965), “Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di ‘io’”, in Teoria generale della magia e altri saggi. Torino: Einaudi, pp. 350-381.

Ponzo, Jenny (a cura di) (2019), The semiotics of martyrdom, Lexia 31-32.

Volli, Ugo (1997), Fascino. Feticismi e alter idolatrie. Milano: Feltrinelli.



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Note

NB: gli studenti sono pregati di iscriversi al corso mediante l’apposita icona.

Didattica a distanza durante la sospensione delle attività didattiche causa Coronavirus:

  • I materiali audio-visivi del corso e i testi d'esame sono presenti sia nella sezione MATERIALE DIDATTICO sia in MOODLE.
  • MOLTO IMPORTANTE: Nel periodo della sospensione, l'attività formativa integrativa avverrà in forma di video-conferenza, il giovedì, dalle ore 9 alle ore 11. Gli studenti che intendono prendere parte all'attività formativa (fortemente consigliata) devono mandare una e-mail al Dr. Francesco Galofaro, il quale manderà loro il link e le istruzioni per accedere alla video-conferenza: francesco.galofaro@unito.it
  • Coloro che non possono partecipare in diretta all'attività formativa integrativa possono comunque parteciparvi in modalità "frequentante" prendendo visione delle registrazioni degli incontri e caricando regolarmente le attività e le prove in itinere assegnate durante le sedute in WebEx, in modo che il docente possa verificare la continuità del lavoro e prendere in considerazione domande e richieste di chiarimento nella seduta successiva. Non sono previste altre modalità. Per l'invito alle video-conferenze e per l'accesso alla piattaforma usata per gestire le attività (Slack) rivolgersi al Dr. Francesco Galofaro.

 

Students are kindly asked to register by clicking on the registration icon.

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Ultimo aggiornamento: 04/04/2020 08:24

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