- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e analisi del film
- Oggetto:
FIlm History and Analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base della storia italiana del Novecento e della storia del cinema. Capacità di comprendere e usare la terminologia linguistica e tecnica del cinema e della comunicazione audiovisiva. A chi non avesse mai studiato il linguaggio e la storia del cinema si raccomanda di leggere:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (o edizioni successive)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012 (o edizioni successive)
Basic knowledge of Italian history of the twentieth century and the history of cinema. Ability to understand and use the linguistic and technical terminology of cinema and audiovisual communication. Those who have never studied the language and history of cinema are recommended to read:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (or later editions)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012 ((or later editions)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità comunicative centrali per chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi, all'interpretazione storico-critica, alla valorizzazione e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, l'insegnamento si prefigge di fornire a studenti e studentesse i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.
Acquisition of basic knowledge and skills in the following areas:
- History and historiography of modern cinema
- Linguistic and stylistic analysis of the filmic text, in a historical perspective
- Use of filmic and extra-filmic sources for historical research in filmThese skills and knowledge will be achieved by the student through the lessons of the course and through individual study. During the lessons the student will be urged to exercise critical reflection on the proposed texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, gli studenti/le studentesse:
a) dovranno dimostrare di comprendere, analizzare e interpretare le caratteristiche culturali e comunicative dei complessi fenomeni storici legati al rinnovamento del cinema moderno tra anni Trenta e anni Settanta.
b) sapranno utilizzare in autonomia le fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca e la documentazione in ambito cinematografico.
c) saranno in grado di applicare operativamente alcune metodologie di analisi del film, non solo in una prospettiva storica ma anche contemporanea.
Acquisition of basic knowledge and skills in the following areas:
- History and historiography of modern cinema
- Linguistic and stylistic analysis of the filmic text, in a historical perspective
- Use of filmic and extra-filmic sources for historical research in filmThese skills and knowledge will be achieved by the student through the lessons of the course and through individual study. During the lessons the student will be urged to exercise critical reflection on the proposed texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza senza diretta streaming della durata di 36 ore complessive (6 CFU), alcune in co-presenza con storici del cinema, con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le lezioni registrate e le slide saranno rese disponibili tra i materiali online del corso sulla piattaforma Moodle.
Lessons of 36 hours in presence without streaming (6 CFU), some in co-presence with film historians, with the use of Powerpoint presentations and with projections of audiovisual materials.
The recorded lessons will then be uploaded to the Moodle platform Discussion promoted by the teacher on the materials presented. The Powerpoint slides will be made available among the online materials of the course. The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine dell'insegnamento è prevista una prova scritta d'esonero. La prova scritta, esclusviamente in presenza, consiste in una serie di domande a risposta chiusa o aperta. La prova scritta intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi. Gli studenti che superano la prova e ne accettano il voto, potranno registrarlo: il voto finale dell'esame di "Storia del cinema dei media" risulterà poi dalla media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo di "Storia dei media" (prof. Natale) e al modulo di "Storia e analisi del film" (prof. Alovisio). Gli studenti che non accettano il voto della prova d'esonero o che non hanno partecipato alla prova stessa, dovranno sostenere l'esame orale.
L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi.
At the end of the course there will be a written exoneration test. The written test aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and written expression skills in the field of analysis and research methods related to the history of cinema. proof will be expressed in thirtieths. Students who pass the test and accept the grade will have to take a short integration test on the oral exam: the final mark of the "History of media cinema" exam will then be the average of the marks obtained in the module exams of "History of the media" (prof. Natale) and to the module of "History and analysis of the film" (prof. Alovisio). Students who do not accept the exemption mark or who have not participated in the test will have to take the oral exam.
The oral exam aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and written expression skills in the field of analysis and research methods related to the history of cinema. The test result will be expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: martedì ore 14.00-15.30, Palazzo Nuovo, Terzo piano.
L'insegnamento su Moodle: registrazione delle lezioni, prove in itinere, materiali didattici integrativi.
L'insegnamento su Facebook: creazione di un gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.
Reception: Tuesday, 14.00-15.30, Palazzo Nuovo, III floor
The course on Moodle: recording of lessons, ongoing tests, supplementary teaching materials.
The course on Facebook: creation of a group open to all those enrolled in the course, attending and non-attending. Information, links, images, texts, discussions, insights.
- Oggetto:
Programma
Estetica ed etica della messa in scena: il cinema di Fritz Lang
L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi allo studio del cinema di Fritz Lang, uno dei più importanti registi della storia del cinema.
La sperimentazione di questi strumenti sarà realizzata attraverso la proposta di un percorso didattico attento al contesto storico-culturale.
Attraverso l'analisi di un corpus selezionato di film realizzati dal grande regista tedesco tra il 1922 e il 1956 saranno presentati e discussi con gli studenti i seguenti temi:
1) cinema e sguardo
2) cinema e politica
3) cinema ed etica
3) cinema e letteratura
4) lo spazio filmico
5) cinema e filosofia
6) cinema e psicoanalisi
Le fonti principali per la costruzione di questo percorso saranno sequenze cinematografiche, materiali fotografici, documenti d’archivio e testi teorici.
The aim of the course is to provide historiographical, theoretical and methodological tools for the study of Fritz Lang's cinema.
The testing of these tools will be implemented through an educational approach attentive to the historical and cultural context. The main sources of the lessons will be film clips, photographic materials, archival documents and theoretical texts.Focus:
1) cinema and gaze 2) cinema and politics 3) cinema and ethics 3) cinema and literature 4) the film space 5) cinema and philosophy 6) cinema and psychoanalysis
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA D'ESAME
1) Appunti del corso
2) Paolo Bertetto (a cura di), Fritz Lang, Venezia, Marsilio, 2022.
3) Dossier di letture integrative (sarà messo a disposizione gradualmente dal docente nella piattaforma Moodle)
4) Visione obbligatoria dei seguenti film di Fritz Lang
Il dottor Mabuse
Metropolis
M. Il mostro di Dusseldorf
Duello mortale
Dietro la porta chiusa
L'alibri era perfetto
1) Lecture notes
2) Paolo Bertetto (edited by), Fritz Lang, Venezia, Marsilio, 2022
3) Dossier of supplementary texts (will be made available gradually by the teacher on the Moodle platform)
4) Required vision of six films selected from:
Dr. Mabuse
Metropolis
M
Man Hunt
Secret beyond the Door
Beyond a Reasonnable Doubt
- Oggetto:
Note
- Oggetto: