Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Interactive Storytelling
 
 

Interactive Storytelling

 

Interactive Storytelling

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
STU0004
Docente
Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

  • Italiano
  • English

Buona conoscenza dei principi delle scienze della comunicazione

 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

L'universo della comunicazione contemporanea si sta orientando verso forme sempre più articolate di narrazione interattiva. L'insegnamento è quindi finalizzato a trasmettere conoscenze e capacità di analisi riguardo ai principali prodotti di Interactive Storytelling presenti sul mercato culturale; a favorire la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell'interpretazione e nella produzione dei testi multimediali interattivi; a sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità e molteplicità del panorama attuale dei prodotti interattivi; a mettere in opera praticamente alcune abilità progettuali e comunicative di base necessarie per muoversi nel mondo della produzione.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 

  • dimostrare la conoscenza delle principali teorie riguardanti la narrazione e l'interattività;
  • applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  • utilizzare strumenti software liberi per la progettazione di un testo interattivo nell'ambito dei media digitali.

 

Programma

  • Italiano
  • English

Il programma dell'insegnamento prevede:

  • individuazione della strumentazione narratologica necessaria per affrontare il tema dell'Interactive Storytelling, esaminando le teorie classiche con particolare attenzione a quelle che sottolineano la presenza del fruitore nel testo;
  • definizione ed estensione del concetto di interattività, dalle sue prime implicazioni tecnologiche alle formulazioni recenti più legate alla dimensione culturale;
  • ricognizione delle varie forme in cui l'Interactive Storytelling si manifesta oggi, dall'interactive drama alle forme classiche dei videogiochi fino agli Alternate Reality Games e più in generale al fenomeno trasversale della gamification;
  • apprendimento di strumenti software liberi per la progettazione e la realizzazione di prodotti di Interactive Storytelling.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

Struttura dell'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU): 

  • lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
  • interventi di esperti esterni sul tema, con lo scopo di mettere gli studenti a contatto con esperienze particolarmente interessanti dal punto di vista professionale;
  • esercitazioni pratiche durante le quali gli studenti lavoreranno all'analisi di prodotti esistenti e allo sviluppo di una presentazione sui temi trattati. Sono disponibili online le istruzioni dettagliate  per la preparazione delle esercitazioni (http://www.giuliolughi.it/docs/istruzioni_esercitazioni_IS.pdf).

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

La verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti (l'elenco definitivo dei frequentanti è scaricabile qui: http://www.giuliolughi.it/docs/IS_presenze_definitive_17-18.pdf) ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'ambito dell'analisi dei prodotti narrativi interattivi. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso complessivamente in trentesimi, durante il quale lo studente deve:

  • dar prova di avere letto e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • esporre il risultato delle esercitazioni pratiche, collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sullo scenario dei media contemporanei. Gli studenti possono presentare in classe durante il corso i loro lavori, e in questo caso non li portano all'esame; altrimenti devono inviare al docente il link al progetto pubblicato almeno 10 giorni prima dell'appello a cui intendono presentarsi. Gli studenti che hanno prodotto l'esercitazione in gruppo possono - se iscritti allo stesso appello - presentarla insieme, altrimenti la presentano singolarmente durante l'esame anche in appelli diversi.

N.B.: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a produrre le esercitazioni pratiche, ma si prepareranno sul testo aggiuntivo indicato in bibliografia.

 

Attività di supporto

  • Italiano
  • English

  • Gli studenti sono tenuti a registrarsi prima dell'inizio del corso, utilizzando la casella "Registrati al corso" che si trova al fondo di questa pagina. In questo modo il docente potrà verificare le presenze, e soprattutto inviare una mail collettiva in caso di avvisi o comunicazioni urgenti.
  • Il docente riceverà gli studenti settimanalmente, indicando data e ora del ricevimento sul proprio sito web (http://www.giuliolughi.it/contatti.htm), per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzare gli studenti ad un'eventuale tesi di laurea;
  • E' disponibile inoltre un sito social (https://www.facebook.com/groups/597210753650673/)per la condivisione di materiali attinenti al corso e per coordinare le attività dei lavori di gruppo: gli studenti interessati, dopo aver effettuato la registrazione ufficiale al corso,  devono richiederne l'accesso al docente.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

1. Eco Umberto, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Bompiani, Milano, 2005;

2. Dal volume: Arcagni Simone (a cura di), I media digitali e l'Interazione uomo-macchina, Aracne, Roma, 2015, i seguenti saggi:

  • Internet degli oggetti, di Leandro Agrò
  • Interactive Storytelling, di Giulio Lughi
  • Interattività social, di Gabriella Taddeo
  • L'interattività della televisione, di Alberto Marinelli
  • L'interattività videoludica, di Luca Tremolada
  • Il documentario interattivo, di Ornella Costanzo.

3. Testi e materiali utilizzati in classe, scaricabili qui: http://www.giuliolughi.it/docs/IS_slides.pdf.

4. Istruzioni per  svolgere le esercitazioni pratiche, scaricabili qui (http://www.giuliolughi.it/docs/istruzioni_esercitazioni_IS.pdf)

Gli studenti non frequentanti non portano le esercitazioni pratiche ma devono prepararsi anche su Eco Umberto, Lector in Fabula, Bompiani, Milano, 1979, limitatamente ai primi 9 capitoli.

 

Note

  • Italiano
  • English

  • Per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare: www.giuliolughi.it
  • Le date e le aule degli appelli sono stabiliti dalla segreteria e consultabili nella Bacheca Appelli

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2018 alle ore 00:00
     
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2017 22:32
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!