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programma d'esame di Filosofia della comunicazione 2014-15 - Versione 1.1

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016 da Ugo Volli

UNIVERSITA’ DI TORINO

  1. CORSO DI Filosofia della comunicazione - prof. Ugo Volli

“I colori”

  1. Programma del corso per l’A.A. 2014-2015

I versione (tutti i testi e i punteggi sono validi, altri ne potrebbero essere aggiunti)

 

Argomento

 

Il corso (settore disciplinare M-Fil/05, 12 crediti, valido per le lauree specialistiche) comprende innanzitutto una parte istituzionale di introduzione alle teorie della comunicazione, che serve a favorire l'acquisizione da parte di tutti gli studenti che entrano nel corso di laurea di una base culturale comune.

La parte monografica del corso propone una riflessione sul rapporto fra linguaggio, percezione e realtà a partire dal problema dei colori. Nella storia della riflessione contemporanea sul linguaggio e la comunicazione il problema della doppia determinazione, sociale e fisiologica della denominazione dei colori è stato centrale nella discussione fra culturalismo e naturalismo linguistico ed è ancora molto dibattuto. Un secondo tema significativo è quello della capacità dei colori a farsi veicolo di comunicazione simbolica o connotativa di posizioni politiche, ruoli sociali, merceologie, comunicazioni normative.

I contenuti del corso sono disponibili sulla “lavagna” a questo link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/12827598/lavagna%20fil%20comunicazione%2014-15%201.doc

 

Programma d’esame

In primo luogo, per la parte istituzionale, è obbligatoria per tutti gli studenti che danno l’esame

1. la conoscenza di uno dei seguenti tre libri

- Ugo Volli Lezioni di Filosofia della comunicazione, Laterza,

- Ugo Volli Manuale di semiotica, Laterza

- Ugo Volli, Il nuovo libro della comunicazione, Il saggiatore

 

2. del power point sulle teorie della comunicazione che può essere scaricato da questo link: https://db.tt/eKuBheVv.

 

3. E' inoltre obbligatorio lo studio di libri a scelta nella bibliografia qui di seguito, fino a raggiungere 6 punti-libro (asterischi indicati a fianco di ogni libro) per gli studenti frequentanti e di 8 punti per gli studenti non frequentanti. E’ possibile concordare col docente l'integrazione della bibliografia indicata con altri libri suggeriti dallo studente, purché pertinenti e adeguati.

4. Tutti gli studenti che sostengono l'esame sono invitati a consegnare (lasciandola nella buca delle lettere del docente, o mandandolo per mail al docente, ma in questo caso portandone una copia all'esame, almeno una settimana prima dell’esame) un breve elaborato scritto su un tema attinente al corso o alla bibliografia. La lunghezza indicativa è di 10 cartelle dattiloscritte (20 mila caratteri spazi inclusi). Il tema può essere scelto liberamente dallo studente, la trattazione deve essere svolta rispettando le modalità della scrittura universitaria (citazioni esplicite, bibliografia delle fonti ecc.)

 

Ricevimento: garantito ogni settimana; in linea di massima durante il primo semestre tutti i venerdì, h. 11, a Palazzo Nuovo, II piano, stanza 22. Si consiglia di prenotarsi sul sito del corso di laurea per essere avvertiti di eventuali variazioni d'orario. Per questioni di routine si consiglia di scrivere al docente una mail al suo indirizzo ugo.volli@unito.it

 

Lezioni: giovedì e venerdì 12-15 aula Cristofora Scuola Cabrini, Via Montebello angolo Via Artisti

 

 

Bibliografia d'esame

 Agnello, Semiotica dei colori, Carocci Editore **

Brusatin, Storia dei colori, Einaudi **

Deutscher, La lingua colora il mondo, Bollati Boringhieri ****

Riley, Color Codes, New England Un. Press **

Luzzato e Pampas, Il significato dei colori nelle civiltà antiche, Bompiani **

Batchelor, Cromofobia, Bruno Mondadori **

Goethe, La teoria dei colori, Il saggiatore **

AA.VV. Il sentimento del colore, RED edizioni **

Paola Bressan, Il colore della luna, Laterza ***

Maurizio Barberis, Teorie del colore , Progetto Leonardo **

Pastoreau, Il piccolo libro dei colori, Ponte alle grazie **

, Verde – storia di un colore, Ponte alle grazie ***

 

Materiali online

Moni Almalech Balcan folk colours https://dl.dropboxusercontent.com/u/12827598/corso%20colori/%5BMony_Almalech%5D_Balkan_Folk_Colour_Language%28BookZZ.org%29.pdf *

id. Colour in advertisinghttps://dl.dropboxusercontent.com/u/12827598/corso%20colori/Mony_Almalech_-_Ads___Colors-libre.pdf*

 

Massimo Leone, Strumenti semiotici per lo studio del colore https://dl.dropboxusercontent.com/u/12827598/corso%20colori/Strumenti_semiotici_per_lo_studio_dei_colori.doc*

id, La legge e il colorehttps://dl.dropboxusercontent.com/u/12827598/corso%20colori/Massimo_Leone_2009_-_La_Legge_e_il_Colore.pdf *

 

http://www.issm.it/strumenti/manuali-tecnici/manuale-sul-colore.html ***

Articolo Gladstone https://dl.dropboxusercontent.com/u/12827598/corso%20colori/articolo%20Gladstone.docoppure http://www.masseiana.org/gladstone.htm*

Il libro intero di Gladstone è qui : http://books.google.it/books?id=6UgVAAAAQAAJ&redir_esc=ylimitatamente alla sezione IV **

"REVISITING BASIC COLOR TERMS" by Barbara Saunders http://human-nature.com/science-as-culture/saunders.html *

Color Appearance and the Emergence and Evolution of Basic Color Lexicons Paul Kay Luisa Maffi http://www.blutner.de/color/color.app.evol.pdf *

 Reger, Kay, Cook  "Focal colors are universal after all" http://www.pnas.org/content/102/23/8386.full  *

Regier, "Color naming and the effect of language on perception",  http://www.imaging.org/ist/publications/reporter/articles/Rep23_2_CIC15_REGIER.pdf *

Kay e Maffi "Color Appearance and the Emergence and Evolution of Basic Color Lexicons",  http://www.blutner.de/color/color.app.evol.pdf *

 

Relativo ai corsi di:
    Ultimo aggiornamento: 26/03/2015 12:06

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